,,

Cittadinanza Suarez, la procura di Perugia: "Esame truffa"

Secondo l'inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura di Perugia l'esame di Suarez sarebbe stato concordato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La cittadinanza italiana di Luis Suarez sarebbe stata cercata con una truffa. È quanto avrebbe accertato un’inchiesta della Gdf e della Procura di Perugia, con i militari delle Fiamme Gialle che hanno acquisito la documentazione nell’università del capoluogo umbro e notificato una serie di avvisi di garanzia. Ne dà notizia l’Ansa che precisa che la cittadinanza non è ancora stata concessa.

Dalle indagini sarebbe emerso che gli argomenti della prova d’italiano sostenuta dall’attaccante del Barcellona e dalla nazionale uruguaiana sarebbero stati concordati prima e i punteggi assegnati prima ancora della svolgimento della prova.

Le indagini, coordinate dalla procura di Perugia e condotte dal nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia, sono scattate a febbraio 2020 per fatti diversi e maturati nel contesto dell’università per stranieri.

Secondo quanto riferisce l’Ansa ci sarebbero la rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli e il direttore generale Simone Olivieri tra gli indagati per l’esame di Luis Suarez a Perugia che comunque non risulta coinvolto nell’inchiesta. Con loro anche la direttrice del Centro per la valutazione e certificazione linguistica dell’ateneo Stefania Spina. L’esame è stato finalizzato alla procedura per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte del calciatore ma non ancora concessa.

È stato un “esame farsa” quello per la certificazione della conoscenza della lingua italiana sostenuto all’Università per Stranieri di Perugia dall’attaccante del Barcellona Luis Suarez. Superato in una “seduta di esame ad hoc”. Lo sostiene la procura di Perugia nel decreto di perquisizione eseguito stamani. Ne dà notizia l’Ansa. Negli atti si parla di “previa consegna” al calciatore dei contenuti della prova “in modo da blindare l’esito favorevole”.

Esame Suarez, le intercettazioni

Luis Suarez “non spiccica na parola”, ma anche “non coniuga i verbi” e “parla all’infinito”: come riporta l’Ansa a dirlo è Stefania Spina, incaricata della preparazione del calciatore in vista dell’esame a Perugia, intercettata dalla procura del capoluogo umbro. Il testo è riportato nel decreto di perquisizione eseguito stamattina. “Ma te pare che lo bocciamo”, dice. “Non dovrebbe, deve, passerà, perché con dieci milioni a stagione di stipendio non glieli puoi far saltare perché non ha il B1 (il livello della certificazione)”, agiunge Spina.

Esame Suarez, il calciatore non è indagato

L’attaccante uruguaiano Luis Suarez non è indagato dalla procura di Perugia che coordina gli accertamenti sul suo esame d’italiano all’Università di Perugia. Ne dà notizia l’Ansa che riporta fonti giudiziarie. Sempre Ansa riporta che non risulterebbero coinvolti nemmeno persone dell’entourage dell’atleta.

suarez1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,