,,

Caso Floyd, agenti spingono a terra 75enne: bufera a Buffalo

Il video è diventato virale su Twitter e i due agenti coinvolti sono stati sospesi dal servizio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono stati sospesi senza stipendio i due agenti della polizia di Buffalo, nello stato di New York, dopo che un video li ha ripresi mentre spingevano a terra un uomo di 75 anni nel corso delle proteste per la morte dell’afroamericano George Floyd.

Il filmato, ripreso dalla giornalista della radio locale WBFO e poi rilanciato su Twitter, è diventato virale sui social, scatenando polemiche e critiche.

Un uomo con i capelli bianchi, come si vede nelle immagini del video, si è avvicinato a un gruppo di agenti in tenuta antisommossa: un poliziotto lo ha spinto con un bastone e un altro con la mano e l’uomo è caduto all’indietro battendo la testa sul marciapiede, ferendosi in modo grave.

Il 75enne, come riporta Ansa, è infatti ricoverato in ospedale in condizioni “stabili ma gravi”. Lo ha detto il sindaco della città, Byron Brown che si è detto “profondamente turbato” dal video che documenta l’accaduto.

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto intanto di aver parlato con il sindaco ed è d’accordo sul fatto che gli agenti coinvolti debbano essere sospesi in attesa di un’indagine formale. “Gli agenti di polizia devono far rispettare la legge, non abusarne”.

Canti e ricordi per George Floyd: folla ai funerali a Minneapolis
Canti e ricordi per George Floyd: folla ai funerali a Minneapolis
,,,,,,,,