,,

Euro 2021, Casapound cambia il murale anti razzismo: "Resta in piedi"

Il murales di Harry Greb, che invitava gli Azzurri a inginocchiarsi, era a favore del Black Lives Matter: Casapound ne ha stravolto il significato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Casapound contro un murales antirazzismo, creato dall’artista Harry Greb. La notte scorsa attivisti del Blocco Studentesco, il movimento scolastico di Casapound, lo hanno modificato sostituendo il giocatore azzurro inginocchiato a favore del Black Lives Matter con il manifesto dei Mondiali di Italia ’34 che rappresentava un calciatore in piedi e il braccio teso.

Euro 2021, Casapound contro il murales anti razzismo: “Resta in piedi”

Ad accompagnare l’immagine anche la scritta “resta in piedi, Italia”.

“Abbiamo seguito il consiglio dell’artista – scrivono i ragazzi del Blocco Studentesco -. Chiedeva di fare la cosa giusta, no? (Sulla schiena del giocatore raffigurato, la scritta in inglese ‘Fa’ la cosa giusta’, ndr). Inginocchiarsi secondo noi non è una forma di rispetto per nessuno, meglio stare in piedi e guardarsi in faccia“.

Il blitz notturno è avvenuto alla vigilia della sfida della Nazionale italiana contro quella del Belgio, valida per i quarti di finale di Euro 2021.

Prima di questa partita, infatti, i giocatori azzurri dovrebbero inginocchiarsi per “solidarietà” nei confronti degli avversari, che hanno già annunciato che manifesteranno a favore del movimento Black Lives Matter.

Contro il Galles, a inginocchiarsi, erano stati solo cinque titolari dell’Italia. Contro l’Austria, invece, non si è inginocchiato nessuno (nemmeno gli avversari).

Euro 2021, il messaggio di Casapound: “Una provocazione”

Luca Marsella, consigliere del X Municipio di CasaPound ha dichiarato all’Adnkronos che “la nostra è una provocazione per dire che l’invito a inginocchiarsi, fatto anche da tanti politici del Pd, non c’entra nulla con il razzismo ma è solo una richiesta di sottomissione al nostro popolo”.

“Il calcio – ha aggiunto – deve stare fuori da queste logiche. Alla vigilia della partita Italia-Belgio di stasera, i ragazzi di Blocco studentesco hanno deciso di coprire il murale, protagonista di tanti interventi e interviste di politici, con un manifesto degli anni ’30 per dire che i nostri giocatori non si devono inginocchiare ma devono restare in piedi e speriamo anche sia di buon auspicio, visto che gli anni ’30 furono un periodo glorioso per l’Italia ai mondiali di calcio“.

TAG:

Euro 2021, Casapound cambia il murale anti razzismo: "Resta in piedi" Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,