Casa di riposo da incubo ad Anzio: anziani maltrattati, insultati e picchiati, scattano arresti in struttura
Gli anziani della struttura venivano picchiati e sedati oltre lo scopo terapeutico, poi erano abbandonati a loro stessi per ore
Una vera e propria casa di riposo degli orrori è stata scoperta ad Anzio grazie al lavoro dei carabinieri del Nas e della procura di Velletri che hanno fatto seguito alle denunce arrivate dai familiari degli ospiti della struttura. Lì gli anziani, secondo quanto rilevato dalle forze dell’ordine, venivano picchiati, insultati e sedati giornalmente per farli stare buoni e in silenzio.
Casa di riposo da incubo ad Anzio, le condizioni
Secondo quanto emerge dalle indagini della procura di Velletri, gli anziani della casa di riposo erano completamente abbandonati a loro stessi e veniva picchiati, sedati e lascia senza cibo per ore rinchiusi nelle proprie stanze. Agli ospiti venivano anche date dosi massicce di sedativi “senza alcuna necessità e al di fuori di alcun piano terapeutico”.
La procura ha potuto anche evidenziare che, per lucrare al massimo sui profitti generati dall’attività, agli anziani veniva dato del latte ‘allungato’ con acqua. I sedativi, si legge nell’ordinanza della procura, veniva somministrati agli anziani con l’obiettivo di “sopire gli ospiti durante la notte evitando richieste di assistenza consentendo agli operatori sanitari di riposare indisturbati”.
Fonte foto: ANSA
Casa di riposo, scattano le manette in struttura
I carabinieri del Nas, nella mattinata di lunedì 7 marzo 2022, hanno dato esecuzione a tre ordinanze di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari e due ordinanze di applicazione di misure interdittive e a sette decreti di perquisizione disposti dalla procura di Velletri.
I provvedimenti scaturiscono da intercettazioni video, audio e telefoniche dell’ambiente che hanno permesso di svelare le condotte dei proprietari e del personale della struttura. L’indagine ha permesso di accertare a carico degli indagati “reati di maltrattamenti e sistematiche condotte vessatorie fisiche e verbali nonché reiterate intimidazioni anche mediante strattoni, colpi, insulti, minacce e lancio di oggetti”.
Anziani maltrattati, casa di riposo senza attività
Nel corso delle indagini è stato anche possibile ricostruire la giornata tipo degli anziani presenti in struttura. Dalle intercettazioni ambientali, come detto, si sentono i lamenti degli ospiti maltrattati e insultati, chiusi nelle loro camere e costretti a subire abusi di ogni tipo.
Quel che è emerso è l’inesistenza di qualsiasi attività ludica o ricreativa per gli anziani, che dunque erano anche costretti a restare nelle loro camere dalle 18.00 fino al mattino successivo.
TAG:
![polizia](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)