Ingannavano gli anziani a Ragusa con il raggiro dello specchietto: due arresti per truffa aggravata
Due 'caminanti' di Noto arrestati per truffe ai danni di anziani a Ragusa. Misure cautelari emesse dal Tribunale di Ragusa.
Due ‘caminanti’ di Noto sono stati arrestati per una serie di truffe aggravate ai danni di anziani nella provincia di Ragusa durante l’estate del 2023. L’ordinanza è stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Ragusa su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Dettagli dell’operazione
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’operazione è stata eseguita dalla Squadra Mobile di Ragusa e dal Commissariato di Modica. I due uomini sono stati accusati di aver messo in atto la cosiddetta ‘truffa dello specchietto’, causando allarme sociale tra i cittadini.
Violenza e rapina
In uno degli episodi, due anziani coniugi di 84 e 70 anni sono stati violentemente strattonati, con l’uomo che è stato derubato del portafoglio. Le dichiarazioni delle vittime e le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno permesso di ricostruire la dinamica e identificare i responsabili.
Misure cautelari
Grazie alle prove raccolte, i due malfattori, di 39 e 27 anni, sono stati sottoposti a misure cautelari: arresti domiciliari per il primo e obbligo di dimora nel Comune di Noto per il secondo, per i reati di rapina aggravata e truffa aggravata in concorso.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.