,,

Bodycam agli agenti, arrivano le mini telecamere per i poliziotti: quando saranno adoperate e perché

Cos'è e come funziona una bodycam e il regolamento che disciplina la dotazione dei dispositivi portatili alle forze dell'ordine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stato dato oggi 19 gennaio 2022 il via libera a una nuova dotazione per gli agenti impegnati nell’ordine pubblico. Si tratta di mille bodycam, che andranno a poliziotti e carabinieri. Una circolare con la firma di Lamberto Giannini, capo della Polizia, ha dato corso alla fornitura. Il documento è stato ricevuto da tutti i questori.

Bodycam agli agenti, quali sono le regole per l’utilizzo e quando saranno adoperate

Nel testo si legge che le bodycam sono state assegnate “quale ulteriore strumento di documentazione degli accadimenti e, nel contempo, di tutela del personale operante”.

Dove andranno a finire i video registrati dalle body cam? A quanto si apprende, sempre dalla lettura della circolare, verranno immagazzinati “per sei mesi dalla data di effettuazione delle videoriprese”.

Bodycam cosa sono, quali sono le caratteristiche del modello di cui solitamente si avvalgono le forze di polizia

Con “bodycam” si intende una telecamera portatile, che funziona grazie a una batteria. Si tratta di un apparecchio così piccolo da poter essere facilmente mimetizzato, ad esempio in una clip tipo penna, da infilare nel taschino di una camicia o di una giacca, o magari di un’uniforme.

La batteria interna garantisce alcune ore di autonomia, quindi di riprese, e può essere ricaricabile tramite USB, come di fatto avviene nel caso degli smartphone. Simili tecnologie possono essere abilitate non solo alla registrazione dei video, ma anche degli audio, qualora integrino un microfono.

La memoria interna è dell’ordine di alcuni gigabyte, indispensabili per immagazzinare i file multimediali. Il video registrato dalle telecamere può essere visualizzato successivamente su una tv o sullo schermo di un computer.

Bodycam agli agenti, arrivano le mini telecamere per i poliziotti: quando saranno adoperate e perchéFonte foto: ANSA
Agente indossa una bodycam.

Bodycam alla polizia, perché gli agenti devono portare le mini telecamere: la ragione

Perché dotare gli agenti di una bodycam? La risposta è nella comunicazione inviata ai questori da Giannini: “Il modello organizzativo di governo e gestione dell’ordine pubblico in occasione di eventi di rilievo e o a rischio – scrive il funzionario – già delineato con precedenti direttive a carattere generale, ha messo chiaramente in luce come una puntuale ed efficace attività di documentazione video fotografica degli stessi, soprattutto nelle fasi critiche, risponda a diverse finalità sia con riferimento a specifiche esigenze probatorie sia sul piano della comunicazione istituzionale”.

Duplice quindi la funzione delle bodycam: comunicare l’attività della polizia e rappresentare un possibile elemento di prova in alcuni casi particolari.

polizia bodycam Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,