,,

Armato di katana semina il panico davanti a un supermercato di Cinisello Balsamo, vicino Milano

Un uomo di 40 anni senza fissa dimora è stato disarmato dai carabinieri e denunciato a piede libero. La katana è stata sequestrata

Pubblicato:

Un uomo di 40 anni senza fissa dimora ha seminato il panico davanti a un supermercato di Cinisello Balsamo, vicino Milano, impugnando una katana. Bloccato dai carabinieri il 40enne di nazionalità marocchina è stato disarmato e poi denunciato a piede libero. L’episodio è accaduto nella tarda mattinata di venerdì 23 giugno in viale Fulvio Testi, al confine tra i comuni di Milano e Cinisello Balsamo.

Carabinieri avvertiti da alcuni passanti

La chiamata ai carabinieri è arrivata poco prima delle ore undici. Arrivati sul posto, i militari hanno notato l’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica e probabilmente ubriaco, che minacciava i passanti con una katana.

Nel giro di pochi minuti il 40enne, in Italia senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato disarmato e bloccato.

Per il 40enne è scattata la denuncia a piede libero

Poco prima l’uomo, armato della spada lunga 55 centimetri, aveva minacciato il responsabile della sicurezza del supermercato, che era intervenuto per cercare di disarmarlo.

Una volta avvistati i militari, l’uomo ha cercato di disfarsi dell’arma gettandola via. Per il senza fissa dimora è poi scattata la denuncia per i reati di porto d’armi e oggetti atti a offendere oltre alla minaccia aggravata.

La katana è stata recuperata e sequestrata dai carabinieri intervenuti sul posto.

Armato di katana semina il panico davanti a un supermercato di Cinisello Balsamo

Un esempio di katana (uchigatana)

Cos’è la katana, la spada tradizionale giapponese

La katana, o catana, è una spada giapponese con impugnatura a due mani. In realtà i giapponesi, con il termine katana, indicano genericamente la spada.

Il termine corretto per questa particolare tipologia di arma è, infatti, uchigatana, che individua appunto l’arma a lama curva di lunghezza di circa 60 centimetri che viene usata dai samurai.

Secondo una ricostruzione storica, la produzione di queste spade in Giappone è cominciata intorno alla fine del quarto secolo, quando i mongoli invasero il Giappone e portarono le loro scimitarre. La versione odierna della katana comincia ad apparire in Giappone intorno alla fine del 1300.

Armato di katana semina il panico davanti a un supermercato di Cinisello Balsamo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,