,,

Alleanza con il Pd, Di Maio spiega il suo sì: "Nuova era" per M5S

Dopo il voto su Rousseau Di Maio ha parlato dell'alleanza con il Pd anche in previsione delle comunali del prossimo anno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Siamo entrati in una nuova era”: con il Pd “si è aperto un percorso per le elezioni amministrative, sulla base di un lavoro che stiamo portando avanti al governo centrale”. Lo ha detto l’ex capo politico del M5S Luigi Maio in un’intervista alla Stampa sul dopo voto sulla piattaforma Rousseau, che ha dato il via libera al terzo mandato e all’alleanza con i Dem.

“In quasi 10 anni – ha spiegato – è cambiato il mondo ed è cambiata l’Italia. Non credo sia il momento di fare previsioni, ma è evidente che ora si possono porre le basi anche per le comunali del 2021. Si voterà a Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli e io spero che ci possa essere una intesa complessiva”.

“Credo faccia parte della naturale evoluzione delle cose, dopo di che sono i territori che debbono essere ascoltati. I nostri iscritti hanno chiaramente detto di volere evolvere”, ha aggiunto il ministro degli Esteri.

“Ora spetterà alle rispettive forze politiche aprire un tavolo per strutturare una risposta adeguata alle esigenze dei territori, insieme anche alle liste civiche che sentiranno di sposare quel percorso. Noi non rinunceremo mai ai nostri valori. Su Roma – ha affermato – ritengo che Virginia abbia svolto un lavoro importante; la Capitale ha preso un’altra direzione”.

Riguardo alla questione dei ‘furbetti’ del bonus Covid, Di Maio ha detto che “su Tridico è in corso una campagna di fango che condanno con forza”.

Mentre “sui decreti sicurezza c’è un accordo di revisione sulla base delle interlocuzioni avute anche con il capo dello Stato; si troverà un punto di equilibrio, fermo restando che molti esponenti del Pd pensano che in questo momento sia opportuno calibrare i segnali che diamo all’estero”.

"Furbetti" del bonus Covid, i provvedimenti e le reazioni Fonte foto: Ansa
"Furbetti" del bonus Covid, i provvedimenti e le reazioni
,,,,,,,,