,,

M5s, chiuse votazioni su Rousseau: sì a Virginia Raggi

Le votazione sulla piattaforma degli iscritti 5s si sono concluse con due risultati favorevoli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il M5s dice sì a al secondo mandato di Virginia Raggi come sindaco di Roma. La consultazione degli iscritti sulla piattaforma Rousseau ha approvato i due quesiti messi a votazione. Come riportato da Ansa, l’80% si è espresso favorevolmente alla modifica del “mandato zero”, consentendo di fatto alla sindaca di ricandidarsi. È passata anche possibilità di fare alleanze, a livello locale, con altri partiti con quasi il 60% di voti favorevoli.

M5s, chiuse votazioni su Rousseau:  la conferma di Virginia Raggi

A chiusura delle votazioni, Virginia Raggi esprime tutta la sua soddisfazione su Facebook per il risultato: “Mi ricandido. Ora avanti a testa alta, insieme. Grazie a tutti per il sostegno e l’incoraggiamento che non avete mai fatto mancare. Parlo al plurale perché noi siamo una squadra: uniti vinceremo le sfide che ci attendono.

“È un compito complesso – ha scritto la sindaca nel suo annuncio. Sappiamo che richiede sacrificio, tempo, costanza e umiltà, ma noi abbiamo sempre trovato la forza di rialzarci perché crediamo in un progetto. E sappiamo che siamo scomodi a tanti”.

M5s, chiuse votazioni su Rousseau: le reazioni

Anche Luigi Di Maio commenta soddisfatto con un post il verdetto della piattaforma: “Da oggi inizia una nuova era per il Movimento 5 Stelle nella partecipazione alle elezioni amministrative”.

“Includere e aggregare – sottolinea – saranno le vie da percorrere, rispettando e difendendo sempre i nostri valori. Oggi abbiamo scelto di incidere. Oggi abbiamo scelto di provarci. Si riparte ascoltando i territori. Viva il Movimento 5 Stelle”

Il ministro degli Esteri in quota cinque stelle conferma il suo sostegno alla sindaca: “Un grande in bocca al lupo a Virginia Raggi per la sua ricandidatura e buona fortuna a tutti i candidati sindaco che saranno a capo di coalizioni politiche nei Comuni dove correremo per le elezioni del 20 settembre.”

Commenti sul risultato arrivano anche dall’alleato con le parole di Nicola Zingaretti: “Molto positivo il sì ad alleanze locali”.

“Siamo un’alleanza tra forze diverse che rimangono diverse – ha detto il segretario del Pd – ma per governare bisogna essere alleati, non si può essere avversari: quindi che si riesca a fare insieme un percorso comune è un fatto molto positivo”.

Con 39.235 voti (80,1 per cento) i militanti del Movimento hanno detto Sì al “mandato zero”, contrari in 9.740 il restante 19,9%.

Sulle alleanze per le elezioni amministrative, oltre che con liste civiche, anche con i partiti tradizionali, si è invece espresso favorevolmente su Rousseau il 59,9% dei votanti, 29.196 voti favorevoli. Mentre i “No” sono stati 19.514, il 40,1% del totale.

,,,,,,,,