Alex Zanardi, terminato il primo ciclo di cure al centro iperbarico di Ravenna. Come sta dopo l'incidente
Come sta Alex Zanardi dopo l'incidente: l'ex pilota e campione paralimpico ha terminato il primo ciclo di cure al centro iperbarico di Ravenna
Alex Zanardi ha concluso il primo ciclo del suo percorso di cura al centro iperbarico di Ravenna, dove è stato impegnato per tutto il mese di gennaio in terapie finalizzate al suo recupero dopo l’incidente avvenuto il 19 giugno del 2020. Quel giorno, l’ex pilota si scontrò con la sua handbike contro un camion in provincia di Siena.
Come sta Alex Zanardi
Le cure a cui si è sottoposto Alex Zanardi, secondo quanto è stato riportato dal ‘Corriere di Romagna’, avrebbero avuto buoni risultati. In primavera, lo sportivo dovrebbe far nuovamente ritorno al centro iperbarico di Ravenna per un secondo ciclo di cure, che si preannuncia più breve rispetto al primo.
Il direttore del centro Pasquale Longobardi, contattato dal quotidiano romagnolo, ha dichiarato a proposito delle condizioni di salute di Alex Zanardi: “Posso dire che di certo Alessandro è una persona con una carica immensa: l’ha trasmessa lui a me. Si è presentato qui con una grande voglia di lavorare. Si è trattato di un mese impegnativo per noi ma soprattutto per lui. Alla fine aveva comprensibilmente voglia di tornare a casa”.
Alex Zanardi, in una foto d’archivio.
Quali cure sta facendo Alex Zanardi
Nell’ultimo mese, Alex Zanardi ha alloggiato a Villa Maria di Cotignola. Da lì, tutti i giorni era portato al centro ravennate dove, seguito dalla professionista Maddalena Vassura, si sottoponeva a fisioterapia in camera iperbarica.
Pasquale Longobardi ha spiegato: “Si tratta di una procedura medica più efficiente della normale fisioterapia. Il paziente viene stimolato con una miscela di ossigeno ed elio mentre svolge gli esercizi”.
I composti chimici stimolano la riattivazione di alcune zone del cervello. I professionisti del centro ravennate, poi, lavoravano con la neurostimolazione a modulazione di frequenza. L’atleta è stato inoltre sottoposto a flebo per la bioregolazione dei sistemi. Le terapie. ogni giorno, sono durate tra le 4 e le 5 ore.
L’incidente di Alex Zanardi
L’incidente di Alex Zanardi ha avuto luogo il 19 giugno del 2020 sulla strada provinciale 146 tra San Quirico d’Orcia e Pienza, in provincia di Siena.
L’ex pilota di Formula 1 e campione paralimpico, mentre percorreva la strada con la sua handbike, si è scontrato con un tir che proveniva dalla direzione opposta alla sua.