,,

Alex Zanardi dimesso dall'ospedale, è a casa: come sta oggi dopo l'ultimo incidente, le sue condizioni

L'atleta paralimpico è tornato nella sua casa dopo l'incidente di un anno e mezzo fa, il 19 giugno 2020, avvenuto durante una staffetta in handbike

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A poco più di un anno e mezzo dal terribile incidente in handbike di Alex Zanardi, la moglie Daniela Manni, che lo ha sposato nel 1996, ha fatto sapere le condizioni dello sportivo attraverso il sito della Bmw, di cui il marito è ambassador. Il 55enne ha finalmente lasciato l’ospedale, e continua la riabilitazione a casa, insieme ai suoi cari.

Alex Zanardi è stato dimesso dall’ospedale: cosa ha dichiarato la moglie Daniela

“Riceviamo ancora molti messaggi”, ha fatto sapere la moglie di Alex Zanardi. “In particolar modo, in occasione del cinquantacinquesimo compleanno di Alex a ottobre, è stato travolgente ricevere così tanti messaggi di auguri, anche tramite i social media. Siamo davvero grati di vedere quante persone in tutto il mondo pensino a lui”.

“Tutto questo calore dimostra quanto la guarigione di Alex tocchi le persone. Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire al pubblico uno scorcio del suo attuale processo di recupero attraverso questa seconda intervista”, ha spiegato.

“Allo stesso tempo, confidiamo che tutti possano comprendere che, all’infuori della presente intervista, non possiamo rispondere alle molte domande sulle sue condizioni di salute e chiediamo inoltre di rispettare la nostra privacy. Perché la nostra unica priorità è accompagnare Alex nel suo cammino con tutta la nostra energia”, ha sottolineato.

Alex Zanardi è stato dimesso dall’ospedale: qual è il suo percorso di recupero

Il recupero sarà un processo molto lungo per l’atleta, che è seguito da medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti, ma ha già “permesso progressi costanti. Naturalmente, le battute d’arresto ci sono e possono ancora verificarsi. A volte bisogna fare due passi indietro per farne uno in avanti”.

Alex Zanardi però “dimostra ripetutamente di essere un vero combattente” e “ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi”.

“Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto”, ha comunque precisato Daniela

“Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Bisogna anche considerare che, a causa della situazione pandemica, per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione”, ha raccontato Daniela Manni.

“Inoltre, a causa delle ampie e importanti misure di protezione in clinica, le possibilità di visita sono ovviamente molto limitate”. E per questo “Alex non ha incontrato amici e parte della famiglia per un anno e mezzo. Solo io, nostro figlio e la madre di Alex potevamo fargli visita, ma sempre solo una persona al giorno e solo per un’ora e mezza”.

Tutto questo ha reso la situazione ancora più difficile per Alex Zanardi, che però ora è finalmente “nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza”.

Il ringraziamento va “al personale medico delle cliniche in cui è stato curato. I medici, il personale sanitario, i terapeuti e tutti coloro che sono coinvolti hanno fatto tanto per Alex e continuano ad accompagnarci nella sua riabilitazione. Nelle cliniche Alex è in ottime mani”. Anche se ovviamente “la sua casa è ancora la sua casa”.

Alex Zanardi dimesso dall'ospedale, è di a casa: come sta oggi dopo l'ultimo incidente, le sue condizioniFonte foto: ANSA
Alex Zanardi alla Maratona di Roma nel 2016 a bordo della sua handbike.

Alex Zanardi dimesso dall’ospedale, condizioni in miglioramento: come sta

Oggi Alex Zanardi deve sicure numerosi programmi, ma i progressi sono evidenti. “Guadagna sempre più forza nelle braccia, che è aumentata molto”. Si è rialzato dal letto dell’ospedale e “ora passa la maggior parte della giornata sulla sedia a rotelle con noi. Si riposa solo un po’ nel pomeriggio, dopo pranzo”.

Purtroppo “non è ancora possibile prevedere come il suo recupero si svilupperà ulteriormente. È ancora un percorso lungo e impegnativo che Alex affronta con spirito molto combattivo” e il tanto supporto lo aiuta a combattere.

“Vorremmo esprimere un grande Grazie a tutti coloro che mandano i loro pensieri positivi e la loro forza ad Alex. Auguriamo a tutti un buon Natale e tutto il meglio per il nuovo anno”, ha concluso la moglie dell’atleta.

Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social Fonte foto: ANSA
Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social
,,,,,,,,