,,

Addio a Elena Xausa, talentuosa illustratrice di fama internazionale: morta a 38 anni per una grave malattia

L'illustratrice di origine veneta Elena Xausa, molto conosciuta a livello internazionale, è venuta a mancare a soli 38 anni

Pubblicato il:

Si è spenta a soli 38 anni Elena Xausa, talentuosa illustratrice italiana originaria di Marostica, in provincia di Vicenza. Nota a livello internazionale, negli anni ha collaborato con testate come Vogue, The Economist, Washington Post e New York Times. Inoltre, ha lavorato per aziende del calibro di Adidas, Nike e Ferrero. Era stata lei stessa ad annunciare di soffrire di una grave malattia. I funerali sono in programma giovedì 1 dicembre presso la chiesa di Santa Maria Assunta, a Marostica.

Elena Xausa, la vita tra Venezia e New York

La carriera di Elena Xausa ha sempre avuto un respiro internazionale. Dopo aver frequentato lo Iuav di Venezia, Xausa ha vissuto a Berlino, Milano, New York e Venezia. Da qualche mese, come riportato da Vicenza Today, era tornata nella sua città natale dove un mese fa aveva sposato il compagno Lorenzo Fonda.

Nel 2020, tramite un commovente post su Facebook, aveva annunciato di aver cominciato la sua lotta contro la malattia. Nonostante la malattia, Xausa ha continuato a lavorare raggiungendo importanti traguardi professionali.

La carriera dell’illustratrice Elena Xausa

Sul sito specializzato ArtTribune è comparso un lungo ritratto della giovane artista veneta, ricordata per il suo “stile grafico asciutto e accattivante” che l’aveva resa famosa a livello internazionale.

Nell’estate del 2022 Elena Xausa era stata tra i protagonisti del festival Illustri presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Nel 2021 aveva tenuto la sua ultima personale presso la Galleria Civica di Bassano del Grappa.

Elena Xausa insegnava presso l’Universita Iuav di Venezia e nel 2021 era stata invitata da ArtTribune a illustrare la copertina del numero 63 della rivista.

Elena Xausa, il ricordo dei colleghi

Colleghi e persone dell’ambiente hanno voluto ricordare Elena Xausa.

“Oggi è venuta a mancare un’artista incredibile, un talento cristallino e internazionale, un’illustratrice fondamentale e germinale per la nostra rassegna”, si legge sulla pagina Facebook del Treviso Comic Book Festival.

Deb Amlen ha ricordato Elena Xausa sulla versione online del New York Times descrivendola come “gentile e incredibilmente generosa”. Lo stesso Amlen ha ricordato il supporto dato dalla Xausa al figlio che voleva diventare un illustratore.

elena-xausa-illustratrice Fonte foto: Instragram
,,,,,,,,