È morto Filippo Panseca, l’artista amato da Bettino Craxi inventore del garofano del Partito Socialista
Filippo Panseca, 84 anni, è stato colto da un infarto a Pantelleria. Negli anni ’80 aveva curato alcuni storici allestimenti dei congressi del Psi
L’artista Filippo Panseca è morto a 84 anni stroncato da un infarto. Artista poliedrico, noto anche per la sua vicinanza a Bettino Craxi, è morto mentre si trovava sull’isola di Pantelleria. Tra i pionieri della computer art, Panseca è stato l’ideatore del garofano simbolo del Partito Socialista Italiano e spesso ha curato la grafica dei congressi durante gli anni ’80.
- Filippo Panseca morto a Pantelleria
- La carriera: da Palermo a Milano, l’amicizia con Craxi
- Filippo Panseca, inventore del garofano del Partito Socialista
Filippo Panseca morto a Pantelleria
Filippo Panseca è stato colto da un infarto che non gli ha lasciato scampo. L’artista era arrivato a Pantelleria nel 1976 insieme a Margherita Boniver, esponente del Partito Socialista.
Originario di Palermo, Panseca aveva deciso di voler morire proprio a Pantelleria, dove aveva costruito un mausoleo in contrada Mursia.
Filippo Panseca è stato l’inventore del garofano, simbolo del Partito Socialista Italiano
La carriera: da Palermo a Milano, l’amicizia con Craxi
Nato a Palermo nel 1940, nel 1968 Filippo Panseca si era trasferito a Milano in cerca di fortuna. Fortuna che aveva trovato, con le prime mostre ospitate presso la galleria l’Obelisco e presso la galleria Apollinaire. Nel 1972 le opere di Panseca erano state esposte a New York. Pioniere della computer art, nel 1979 a San Francisco aveva realizzato e stampato le prime opere realizzate con il computer.
Fu lui a introdurre questa forma d’arte all’Accademia di Brera di Milano, dove è stato docente oltre che vicedirettore. Negli anni ’80 si avvicina all’orbita dei Socialisti, e proprio per il partito guidato da Bettino Craxi realizza gli allestimenti dei congressi del Psi.
Famosa la piramide di otto metri con le pareti coperte da schermi per il 45esimo Congresso del Partito Socialista tenuto presso l’ex Ansaldo di Milano, nel 1989.
Filippo Panseca, inventore del garofano del Partito Socialista
Ma soprattutto è stato Filippo Panseca a ideare il simbolo del garofano, che di fatto comporta la sparizione della falce e martello dal logo storico del Partito Socialista Italiano.
Nel 1986 Panseca aveva esposto il video “Immagini digitali fotodegradabili” alla Biennale di Venezia. Con una sua opera, “Il luogo del lavoro di Filippo Panseca”, partecipa alla Triennale di Milano. La sua carriera prosegue negli anni ’90, quando realizza e brevetta Swart Art O Mat, un distributore di opere d’arte programmabile a distanza.
Da sempre grande sostenitore dell’ecologismo, Filippo Panseca ha realizzato, tra le sue ultime opere, le strisce pedonali che purificano l’ambiente. Soluzioni di questo tipo sono state esposte, da Panseca, anche a Catanzaro e a Palermo.