,,

Morto Luca Boschi, pilastro del fumetto italiano: aveva 66 anni. La carriera e i lavori con Disney

Luca Boschi, giornalista, sceneggiatore e critico nel campo del fumetto, è morto a 66 anni. Lo ricordano Leo Ortolani e Topolino Magazine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Si è spento a 66 anni dopo una lunga malattia Luca Boschi, giornalista, critico e sceneggiatore, attivo soprattutto nel campo del fumetto. Tra le sue collaborazioni più importanti ci sono quelle con le più famose riviste di anni ’80 e ’90, tra cui Métal Hurlant, L’Eternauta, Comic Art, Lupo Alberto, Horror, Totem, Starcomìx e Topolino.

Morto Luca Boschi, la carriera e le collaborazioni con le più importanti riviste italiane

Luca Boschi è nato a Pistoia nel 1956. La sua carriera nel mondo dei fumetti si è arricchita di importanti esperienze in veste di sceneggiatore, disegnatore, giornalista e anche direttore editoriale di molte riviste italiane. Ha collaborato anche con giornali come il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, la Gazzetta dello sport.

Il nome di Luca Boschi è strettamente legato ai personaggi di Walt Disney. Ha scritto i volumi della collana Walt Disney Presenta e ha contribuito regolarmente a Zio Paperone e I Maestri Disney (riviste chiuse nel 2008 e 2009), I Classici Disney, I Grandi Classici Disney, Tesori Disney, Disney Anni d’Oro.

Ha scritto anche alcuni libri: I Disney Italiani (NPE Editore, 2012), con Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani, e Magica Disney (Comicon Edizioni, 2013), insieme ad altri autori.

Morto Luca Boschi, il ricordo di Topolino

Proprio il celebre settimanale Topolino Magazine ha voluto ricordare Luca Boschi sulla pagina Facebook: “Questa notte se n’è andato Luca Boschi. In punta di piedi. Attorniato dalle persone a lui care. Ha lavorato ai suoi amati fumetti fino all’ultimo giorno in cui ne ha avuto la forza. Difficile trasmettere cosa rappresentava Luca per noi… per il fumetto Disney. Difficile credere che una persona potesse concentrare su di sé tanta conoscenza e passione. Un riferimento assoluto… anzi ‘IL’ riferimento”.

Morto Luca Boschi, l’omaggio di Leo Ortolani

Anche il fumettista Leo Ortolani lo ha omaggiato con uno schizzo sulla sua pagina Facebook, accompagnato dal testo: “Giù il cappello, davanti a Luca Boschi. Giù il cappello, con le orecchie di Topolino. Giù il cappello, mentre ci passa davanti e ci saluta. Un arrivederci. Un addio. Non lo sappiamo. Passa e ci sorride. Sorrideva sempre. Sorrideva, quando mi parlava. Sorrideva, quando parlava con tutti. Sorrideva sempre, il mio Maestro”.

luca boschi Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,