,,

Venezia, Roger Waters dei Pink Floyd attacca Matteo Salvini

L'ex musicista si scaglia contro il leader della Lega durante la presentazione del suo film

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Roger Waters, ex musicista dei Pink Floyd, ha attaccato duramente Matteo Salvini durante la presentazione del suo film-concerto alla Mostra del Cinema di Venezia.

In conferenza stampa, Waters ha risposto alle domande dei giornalisti che gli hanno chiesto cosa pensasse del cambio di governo in Italia: “Non sono un esperto della nuova coalizione, ma meno male che se n’è andato Matteo Salvini, anche se forse temporaneamente”.

L’ex musicista e fondatore dei Pink Floyd ha continuato così il suo duro attacco al leader della Lega, come riporta Repubblica: “In Italia, come nel resto d’Europa, ci potrebbe essere una recrudescenza del neofascismo, basti vedere in Inghilterra Boris Johnson, ma anche Polonia e Ungheria. Viviamo tempi difficili in cui il potere fa sì che la gente normale sia sempre in guerra, controllano la nostra vita e sembra ci sia volontà di distruzione del nostro pianeta bellissimo. Se non contrastiamo queste forze neofasciste non ci sarà niente da passare alle nuove generazioni”.

In merito all’emergenza dei migranti, Waters ha dichiarato: “È gente povera che ha fame e scappa da zone di guerra e pericolo, flottano verso un posto dove poter vivere un po’ meglio con le loro famiglie. Noi europei abbiamo un dovere nei loro confronti, per quel che ne sappiamo l’homo sapiens ha meno di 200000 anni, siamo tutti africani. Da lì veniamo e ci ritroviamo divisi da queste tecniche nazionalistiche”. Sulle politiche da adottare, il musicista ha detto: “Capisco che in Italia è facile creare paura dell’altro dicendo che in centinaia di migliaia ci invaderanno, ruberanno il lavoro e le nostre donne, ma noi dovremmo poter andare al di là di questo non c’è futuro per questa mentalità. Sono persone che hanno perso il controllo della propria vita per colpa dei signori della guerra come è successo in Siria. Per questo vengono, non certo per rubare la nostra pizza”.

roger-waters-attacca-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,