,,

Vasto incendio a Spoleto sulla montagna di Poreta, fiamme nel bosco e fumo visibile a chilometri di distanza

Un incendio ha colpito la montagna tra Bazzano e Poreta in provincia di Spoleto, dove già nel 2012 la vegetazione venne devastata da un rovinoso rogo. Fumo visibile da chilometri

Pubblicato:

Un incendio ha inghiottito la vegetazione della montagna tra Bazzano e Poreta in provincia di Spoleto. Le fiamme sono divampate poco dopo le 15:30 di giovedì 18 luglio su entrambi i versanti. Il fumo, visibile da chilometri di distanza, è stato notato anche dagli automobilisti in transito lungo la superstrada. Numerose le chiamate al numero unico delle emergenze da parte degli automobilisti e dei residenti.

Incendio a Spoleto: vigili del fuoco in azione

Contro il rogo, sviluppatosi in zona Santa Maria reggiana, sono entrati in azione i vigili del fuoco con 4 squadre provenienti da Spoleto, da Foligno e dall’antincendio boschivo.

Un aiuto determinante è arrivato dal cielo, con l’entrata in azione di 2 canadair. Richiesto l’intervento di 3 elicotteri. Le operazioni di spegnimento sono state complicate dalle alte temperature, dalla siccità e dal vento.

Spoleto, montagna Poreta avvolta dalle fiammeFonte foto: Vigili del fuoco

Al momento le fiamme non interessano l’abitato e non sono state predisposte evacuazioni, ma nell’area ci sono alcuni casali e strutture ricettive.

Quando il rogo sarà stato domato si potranno formulare ipotesi in merito alle cause. L’incendio potrebbe essere di matrice dolosa o potrebbe forse essere il risultato di un incidente agricolo.

L’incendio del 2012

Oltre 12 anni fa la stessa zona venne devastata da un grosso incendio: nella seconda metà di agosto 2012 andarono in cenere più di 150 ettari di bosco, oltre alle aree destinate all’agricoltura.

Boschi in fiamme anche nel 2024

Anche nel 2024 si ripete la liturgia che va in scena ogni estate, quella degli incendi boschivi. E come ogni anno, oltre alla devastazione delle aree verdi, si registrano purtroppo anche dei decessi.

Nel pomeriggio del 17 luglio sono morti due vigili del fuoco che stavano svolgendo un intervento in contrada Cozzuolo (frazione di Nova Siri, Matera). I due volevano salvare una famiglia dalle fiamme quando sono caduti in un dirupo.

Secondo una stima dell’Ispra, in Italia durante la stagione degli incendi, definita dal 15 giugno al 15 settembre, risultano colpiti da incendi boschivi quasi 75.000 ettari di territorio, di cui quasi 11.000 ha coperti da ecosistemi forestali.

Ma l’estate porta tradizionalmente anche incendi in fabbriche, depositi e discariche. In questi casi, oltre al rischio rappresentato dalle fiamme, si aggiunge il pericolo delle sostanze inquinanti rilasciate nell’atmosfera.

incendio Spoleto montagna Poreta fumo Fonte foto: Vigili del fuoco
,,,,,,,,