,,

Tokyo 2020, il Covid spaventa il Giappone: Olimpiadi senza spettatori

Le Olimpiadi di Tokyo che inizieranno il 23 luglio si terranno a porte chiuse. La decisione presa dopo l'aumento dei contagi da coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020, in programma dal 23 luglio all’8 agosto, si svolgeranno senza la presenza degli spettatori. Lo riferiscono i media nipponici, spiegando che la decisione è stata presa a causa della ripresa dei contagi da coronavirus nella capitale giapponese.

In precedenza si prevedeva di accogliere solo un numero limitato di spettatori, ma l’aumento dei contagi nella capitale ha spinto il Cio e le autorità giapponesi a cambiare idea, optando per le Olimpiadi a porte chiuse.

La decisione è stata presa dal consiglio direttivo che si è riunito oggi, composto dal presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, dalla presidente del comitato organizzatore Seiko Hashimoto, dalla governatrice di Tokyo Yuriko Koike e dalla ministra per lo Sport Tamayo Marukawa.

A pesare sulla scelta anche la decisione del governo giapponese di porre Tokyo in stato di emergenza fino al 22 agosto per motivi sanitari.

Il nuovo provvedimento, che entrerà ufficialmente in vigore da lunedì, estende di fatto le misure già esistenti, che obbligano le attività commerciali, tra cui bar e ristoranti, ad anticipare gli orari di chiusura e vietano la vendita di alcool dopo le 19.

tokyo-2020 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,