,,

Terni, ragazzi morti. Funerali: l'omelia e il dolore dei genitori

A Terni, di fronte a centinaia di persone, si sono celebrati i funerali di Flavio e Gianluca, i due adolescenti morti nel sonno il 7 luglio scorso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si sono celebrati oggi pomeriggio nel Duomo di Terni i funerali di Gianluca Alonzi e Flavio Presuttari, i due adolescenti di 15 e 16 anni trovati morti nel sonno nei loro letti martedì scorso. Come riporta l’Ansa sono state centinaia le persone che, pur nel rispetto delle misure anti-Covid, hanno preso parte alle esequie, celebrate congiuntamente. Tra i tanti accorsi, molti gli amici e i compagni di scuola dei due ragazzi. La folla che non è potuta entrare in chiesa ha assistito sul sagrato. Si ricorda che i giovani sono stati rinvenuti senza vita il 7 luglio dopo avere assunto la sera prima del metadone diluito con acqua. Sostanza fornita dal quarantunenne Aldo Maria Romboli, ora in carcere nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri.

“In tanti hanno cercato di trovare una spiegazione a ciò che è accaduto – ha detto durante la sua omelia don Luca Andreani -. Invece questo evento è solo male e mai avrà degne ragioni. Tutte queste analisi non ci toglieranno mai la bellezza straordinaria di Flavio e Gianluca che tanti qui hanno avuto la fortuna di conoscere. Non riduciamoli ad ‘evento sociologico’ o di disagio, non lo meritano”.

“Gianluca e Flavio, perché non avete gridato? Perché avete dubitato? – ha aggiunto il sacerdote, don Alessandro Rossini -. I vostri genitori vi avrebbero ascoltati e avrebbero dato la loro vita per voi. Ma forse qualcuno vi ha scelti per essere di richiamo a questa generazione corrotta”.

“La vostra innocenza – ha continuato don Alessandro Rossini – reclama giustizia. Perché cessi la strage silenziosa. Signore, fa che il sangue di questi innocenti non sia versato invano”.

“La rabbia è un sentimento che va convertito e canalizzato in qualcosa, l’idea è coinvolgere le istituzioni e se si aprirà questa porta io sarò in prima linea”. Così Silvia, la madre di Flavio.

Ora l’idea è di creare un’associazione in ricordo dei due giovani, “ma in prima linea ci devono essere anche i ragazzi – ha proseguito Silvia -, in particolare gli amici”.

E proprio gli amici hanno definito i ragazzi scomparsi come “due persone fantastiche”.

Terni, funerale dei due adolescenti: la disperazione della madre di Gianluca

La disperazione della madre di Gianluca, Maria, è rimbombata all’interno del duomo. “Hanno ammazzato il mio piccolo angioletto” ha urlato più volte, prima dell’uscita dei feretri, ‘salutati’ da palloncini bianchi.

In città oggi è stato proclamato il lutto cittadino dal sindaco Leonardo Latini, con bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali, un minuto di raccoglimento in concomitanza con i funerali e negozi con le saracinesche abbassate.

Anche Acciai Speciali Terni ha voluto far sentire la sua vicinanza facendo suonare le proprie sirene al termine del rito funebre.

terni-funerali Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,