,,

Sondaggi politici, due partiti in crescita: chi sale e chi scende

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua cambiano ancora gli equilibri tra i partiti italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua per Agorà, trasmissione di Rai 3, registra numeri importanti per Fratelli d’Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni, infatti, è ormai stabilmente al terzo posto, con un vantaggio importante su un Movimento 5 Stelle sempre più in calo.

Dalla rilevazione settimanale emerge un leggero calo della Lega, passata dal 24,8% al 24,4% in due settimane. Quello di Matteo Salvini, comunque, resta il primo partito nelle intenzioni di voto in caso di eventuali elezioni politiche.

Al secondo posto c’è il Pd, che si attesta al 20,3% (+0,1% rispetto ai dati di metà novembre). Gli altri partiti di maggioranza registrano invece il 14,3% (M5S, sempre più in calo: -0,3% rispetto a 14 giorni fa), il 4,3% (Italia Viva, -0,1%) e il 2,5% (Leu, -0,3%).

All’opposizione, balzo in avanti di Fratelli d’Italia sale al 16,4% con un incremento di 0,4% rispetto a due settimane fa e soprattutto un divario di oltre 2 punti percentuali messo tra sé e il M5S. Stabile Forza Italia con il 7,1% (+0,4%).

Per quel che riguarda gli altri partiti, Azione di Carlo Calenda è al 3,8% (+0,1%), +Europa e i Verdi entrambi all’1,8% (+0,1% per entrambi). Cambiamo di Giovanni Toti è invece all’1,2% (stabile).

Alto, infine, il ‘partito’ degli indecisi: 41,5%.

,,,,,,,,