Sondaggi politici: chi sale e chi scende tra Lega, Pd e M5s
Per la Lega di Matteo Salvini è un vero e proprio boom: schiaffo a Pd e M5s
Un nuovo sondaggio politico fa tremare gli equilibri all’interno dell’esecutivo giallorosso di Giuseppe Conte. Stando alle rilevazioni di Swg per La7 lette da Enrico Mentana, infatti, nessun partito fa peggio del Pd. Negli ultimi giorni i dem hanno perso lo 0,6%. A pesare sulla discesa del Partito Democratico, come riporta Open, non sarebbe la nuova entità politica di Matteo Renzi, dal momento che anche Italia Viva è in discesa, perdendo lo 0,3% dei consensi.
I partiti più in crescita questa settimana sono quelli di centrodestra. La prima forza politica in Italia, secondo i dati forniti da Swg, resta la Lega. Il partito di Matteo Salvini, infatti, ha guadagnato un +0,9% e si attesta al 33,2% dei consensi elettorali.
Il Pd, pur con un calo considerevole, si conferma in seconda posizione con il 19,4%. Il Movimento 5 stelle è al terzo posto, con una lieve salita di +0,1% e un gradimento totale del 18,6%.
Secondo gli orientamenti di voto esposti durante il Tg di La7, il partito più in salute è quello di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. Con il 7,6% dei gradimenti, infatti, guadagna un +0,5% rispetto ai sondaggi del 7 ottobre.
Matteo Renzi stacca FdI di due punti con la sua Italia Viva, che prende una fetta del 5,3%. Il sesto partito in classifica è Forza Italia, che si ferma a 5,1% in lieve rialzo di 0,1% rispetto alla settimana scorsa.
Il resto dei partiti del centrosinistra perdono consensi, con la Sinistra italiana che scende dello 0,2% restando al 3,1%. I Verdi sono all’1,9% con una discesa del -0,4% rispetto al 7 ottobre.
Il partito di Emma Bonino, +Europa, guadagna un decimale rispetto a una settimana fa e si attesta a pari merito con I Verdi all’1,9%. Cambiamo! di Giovanni Toti, infine, non subisce variazioni e si ferma all’1,6% dei consensi.
SONDAGGIO – Se ci fossero le elezioni, quale partito voteresti?