,,

Migranti e manovra, l'attacco di Salvini al governo

Il leader della Lega attacca il governo dopo la decisione di concedere lo sbarco nel porto di Taranto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Viminale, tramite una nota diramata lunedì sera, ha fatto sapere di aver affidato all’Ocean Viking il porto di Taranto. I 176 migranti, soccorsi nelle scorse ore al largo della Libia in due diverse operazioni, potranno dunque sbarcare in Italia. Ospite nel corso della trasmissione Quarta Repubblica il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato la decisione del governo.

“Sull’immigrazione clandestina non so se chi è al governo è complice o è incapace. Se fai tornare a sbarcare migliaia di persone e se non fai qualcosa e vai avanti così, è un disastro” le parole dell’ex ministro dell’Interno. Poi Salvini ha aggiunto: “Stiamo tornando indietro a due anni fa, non lo dico con soddisfazione”.

Salvini ha poi proseguito: “Spero ci ripensino e tornino a controllare i confini perché rischia di essere un dramma. Lamorgese? Se aspettano l’aiuto di francesi o tedeschi campa cavallo…”.

Il leader della Lega ha poi ribadito che, al posto dell’attuale governo, non avrebbe fatto “sbarcare né a Taranto né altrove, i numeri dicono che sono arrivati più immigrati rispetto ai primi sei mesi dell’anno, si sono triplicati”.

L’accordo di Malta? Sono scappati tutti dall’accordo sulla redistribuzione. Sono rimasti in tre paesi”, ha poi proseguito Salvini che ha sottolineato come quando era al governo “firmavo i divieti e mi beccavo i processi. Ora ne sono sbarcato il triplo, 300 solo stanotte”.

L’attacco del leader del carroccio, poi, si è spostato sulla stessa Ocean Viking: “È una ong francese su nave norvegese. Mi spiegate perché deve venire in Italia? Con me o andava in Francia o andava in Norvegia”.

Poi, commentando la consegna delle chiavi di Firenze all’attore americano Richard Gere per il suo impegno umanitario ha proseguito: “Se dico Firenze penso a Oriana Fallaci non a Gere. A ‘sto milionario americano le chiavi di Firenze? Vuol dire che il sindaco c’ha proprio tanto tempo libero per dare i premi agli attori americani…”.

Manovra, caos M5S-Pd

“Cosa significa che il Consiglio dei ministri è stato rinviato? Che stanno litigando come matti, non occorre uno scienziato per capirlo”. Queste le parole di Matteo Salvini nel corso dell’intervista a Quarta Repubblica. Il leader della Lega ha poi sottolineato che “questi litigano dopo un mese. Noi (Lega e M5s, ndr) abbiamo cominciato dopo le europee e poi noi discutevamo sull’autonomia, sulla Tav… Questi sulla riforma delle pensioni perché qualcuno vuole eliminare quota 100”.

Salvini ha poi proseguito: “Quota 100 non è un obbligo ma una possibilità. Al posto di chi va via entreranno tot ventenni…. Poi vedremo a fine anno”. L’ex vicepremier poi si è domandato “perché al governo stanno litigando su quota 100 mentre non parlano di reddito cittadinanza che non sta funzionando”.

“Con Quota 100- ha continuato- abbiamo lasciato agli italiani la possibilità di scegliere se andare in pensione. In tante aziende a fronte dell’uscita di tanti neo pensionati, tanti giovani hanno potuto accedere al mondo del lavoro”.

Sul possibile ritorno al governo ha ribadito: “Se devo tornare al governo, preferisco e voglio farlo grazie al voto degli italiani ed entrando dalla porta principale. Pronti a chiamare gli italiani a referendum se fanno il proporzionale. Io propongo una legge maggioritaria con la quale chi prende un voto in più governa per cinque anni. Penso che gli italiani vogliano chiarezza come per le elezioni regionali”.

Siria sotto l’assedio turco

Salvini poi ha detto la sua sulla delicata situazione in Siria, con la Turchia che non accenna ad indietreggiare: “La storia si ripete, un secolo fa il genocidio degli armeni ad opera del regime turco. Dobbiamo tenere fuori la Turchia dal sistema europeo e dobbiamo smettere di finanziare il regime con miliardi di euro”.

“La Lega domani presenterà un documento per dire definitivamente no alla Turchia in Europa e non gli diamo più soldi. Bisogna tenere la Turchia fuori da ogni contesto europeo”.

salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,