,,

Migranti, l'appello di Lamorgese. Ocean Viking ne soccorre 176

Interventi al largo delle coste libiche. In 176 sulla Ocean Viking, anche 9 bambini

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha lanciato un appello all’Unione Europea sull’emergenza migranti affinché l’Italia non rimanga sola ad affrontare la crisi del Mediterraneo. Lo ha fatto attraverso le pagine del Corriere della Sera.

“Finora l’impegno del nostro Paese su questo fronte è stato eccezionale” ha dichiarato. “Ma adesso solo una risposta coordinata e condivisa a livello europeo può consentire una strategia efficace che coniughi il necessario rigore contro lo sfruttamento dei migranti e i trafficanti di esseri umani“.

L’ex prefetto di Milano ha parlato della crisi siriana, chiedendo all’Ue una risposta forte, di fronte a flussi migratori già importanti e che saranno destinati, con il nuovo conflitto, ad aumentare.

Luciana Lamorgese ha poi evidenziato la necessità di superare “gli attuali squilibri nella ripartizione degli oneri tra gli Stati membri”, con procedure di ricollocazione automatiche.

Ha inoltre sottolineato l’importanza del confronto con le ong, partendo dal codice di condotta sottoscritto al Viminale, e del sostegno alla stabilizzazione della situazione politica in Libia.

Nuovi salvataggi in mare al largo delle coste della Libia

Nel mentre, come riporta l’Ansa, Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere hanno soccorso due gommoni carichi di migranti alla deriva a circa 50 miglia dalle coste libiche. Nel primo intervento sono stati salvati 74 persone, 102 nel secondo. A bordo della nave Ocean Viking che ha effettuato i salvataggi ci sono ora 176 migranti, tra cui 12 donne, 4 delle quali incinte e 9 bambini.

“Esausti dal pericoloso viaggio, sembrano tutti in condizioni stabili“, ha fatto sapere Medici Senza Frontiere con un tweet.

VirgilioNotizie | 13-10-2019 10:50

Governo, via Salvini: chi è il ministro dell'Interno Lamorgese Fonte foto: Ansa
Governo, via Salvini: chi è il ministro dell'Interno Lamorgese
,,,,,,,