,,

Sondaggi politici: com'è cambiato il gradimento del Conte bis

Il nuovo sondaggio Ipsos fa luce sul gradimento che il Conte bis ha pian piano riconquistato dal giorno della sua formazione

Il nuovo sondaggio Ipsos, rilanciato dal Corriere della Sera, fa luce sul gradimento che il Conte bis ha pian piano riconquistato dal giorno della sua formazione. Dopo un’iniziale reazione piuttosto netta, col 52% dei votanti che ha espresso il proprio disappunto e il 36% che ha approvato la soluzione della crisi di governo, la distanza percentuale oggi si è assottigliata: alla domanda “Che giudizio dà al governo Conte, sostenuto da M5s, Pd, Leu e Italia Viva?”, il 43% ha dato un parere positivo e il 44% negativo.

Per quanto riguarda l’indice di gradimento, si è passati dal 41% iniziale al 49% attuale. Ma le percentuali lievitano grandemente tra gli elettori M5s e Pd, le cui percentuali si attestano al 90% e all’88%.

Sale il sostegno anche per Conte, i leader e i capidelegazione dei partiti che appoggiano il governo. Il premier ottiene il 49% di consensi, 3 punti in più rispetto all’inizio del nuovo esecutivo; segue Di Maio con il 26%, Zingaretti con il 23%, Franceschini con il 21%. Si accodano Renzi e Bellanova col 12% di consensi, e Speranza con l’11%.

Sulla tenuta del governo, invece, il 42% crede che l’esecutivo continuerà a mantenere la fiducia del Parlamento mentre il 42% pensa che perderà la fiducia interrompendo il proprio mandato.

Inoltre, il 42% spera che il Conte bis arrivi a fine legislatura, il 25% invoca le elezioni anticipate e il 24% sostiene che la priorità sia mettere in sicurezza i conti pubblici con la finanziaria e poi andare al voto.

SONDAGGIO – Il governo Conte bis durerà fino a fine legislatura?

VirgilioNotizie | 12-10-2019 08:57

Conte bis, tutti i ministri Fonte foto: ANSA
Conte bis, tutti i ministri
,,,,,,,