,,

Sondaggi politici, c'è il sorpasso di Italia Viva di Renzi

Trend positivo per Italia Viva e Partito Democratico, in calo Lega, Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un nuovo sondaggio politico ridisegna gli equilibri del governo Conte Bis tra maggioranza e opposizione. Stando ai dati del sondaggio settimanale realizzato da Swg per La7, reso noto nella serata di lunedì 7 ottobre, sono in flessione la Lega, il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, mentre è stabile Forza Italia e sono in trend positivo il Partito Democratico e Italia Viva.

Proprio le neonata forza politica creata e guidata da Matteo Renzi ha compiuto il sorpasso su Forza Italia: Italia Viva è passata nell’ultima settimana dal 4,9% al 5,6%, mentre il partito di Silvio Berlusconi è rimasto fermo al 5%.

Il Partito Democratico tocca quota 20% (+0,6% rispetto a sette giorni fa), mentre il Movimento 5 Stelle scende al 18,5% (-1,1%) e la Lega cala fino al 32,3% (-0,5%). Fratelli d’Italia, in una settimana, è invece scesa dal 7,3% al 7,1%.

Sondaggi politici, cosa ne pensano gli italiani della manovra fiscale

Un altro recente sondaggio politico ha puntato l’attenzione sulla Legge di Bilancio, che, tradizionalmente, è uno dei banchi di prova più importanti per un governo nel suo rapporto con l’opinione pubblica.

Da questa rilevazione è emerso che i provvedimenti annunciati dall’Esecutivo in campo fiscale riscuotono un consenso elevato e trasversale, anche tra gli elettori delle forze di opposizione. I singoli interventi, con la sola eccezione del “green bond”, hanno infatti il consenso anche di chi vota Lega.

Più in generale, la manovra fiscale del governo Conte Bis è positiva per oltre un italiano su due (55%), mentre poco più di uno su tre (35%) si è invece espresso in maniera negativa.

SONDAGGIO – Se si votasse oggi, quale partito voteresti?

Camera e Senato: i parlamentari più assenti alle votazioni Fonte foto: Ansa
Camera e Senato: i parlamentari più assenti alle votazioni
,,,,,,,,