,,

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: l'obiettivo dei leader

La Lega rimane il primo partito secondo i sondaggi mentre Giuseppe Conte è il leader con più preferenze

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Chiusa definitivamente l’ultima tornata elettorale con i ballottaggi negli ultimi comuni, il segretario della Lega Matteo Salvini si proietta alle prossime elezioni e gli ultimi sondaggi sembrano sostenerlo. “Dobbiamo allargare – ha detto in un’intervista al Corriere. Ora il nostro sguardo è rivolto alle elezioni che la prossima primavera si terranno nelle principali città italiane, da Roma a Bologna, da Napoli a Torino. Domani mattina (oggi,ndr) incontro Giorgia Meloni e Antonio Tajani per cominciare a ragionare sul futuro”.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: Lega confermato primo partito

Nonostante le vicende che lo vedono sotto processo a Catania per il caso Gregoretti, il leader del Centrodestra non sembra accusare il colpo e rimane in testa alle preferenze degli italiani col suo partito.

Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, se si votasse oggi, infatti, la Lega sarebbe il primo partito con il 25,3%, seguito dal Pd al 21,1% e da Fratelli D’Italia al 15,7%. Poi dal M5S al 14,5%, Forza Italia al 6,3%.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: l’obiettivo di Zingaretti

Ma nonostante i punti di distacco il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti , sempre dalle colonne del Corriere, punta al sorpasso e si dice ancora più convinto della strada intrapresa: “Ripristinare il bipolarismo con sistema proporzionale e sbarramento al 5%: quella soglia spinge al voto utile, e noi possiamo diventare il primo partito italiano, il perno di ogni possibile maggioranza anti-sovranisti”.

Seguono le compagini minori a partire da Italia Viva al 4,3%, Azione al 3,4%, Leu 2,7%, Europa Verde al 1,8%, più Europa al 1,5%.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: le preferenze sui leader

Sul fronte dei leader più in vista e affidabili secondo l’opinione pubblica italiana, per lo stesso sondaggioEMG Acqua, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rimane la figura che riscuote maggiore fiducia tra gli intervistati con il 44% delle preferenze, con al secondo posto Giorgia Meloni al 37%, che riscuote più successo di Matteo Salvini, dietro con il 30%.

Segue il segretario del Pd e presidente del Lazio Nicola Zingaretti al 27%, il governatore del Veneto Luca Zaia al 22% a pari merito con quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, poi il leader di Azione Carlo Calenda al 21% davanti al ministro degli Esteri Luigi Di Maio al 20%.

Infine il capo di Fi Silvio Berlusconi al 20%, seguito dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al 20%, dal leader di Italia Viva Matteo Renzi al 15%, e dal capo politico del M5s Vito Crimi al 10%.

TAG:

,,,,,,,,