,,

Comunali, i risultati dei ballottaggi nelle principali città

I risultati dei ballottaggi nelle principali città al voto: Arezzo, Reggio Calabria, Chieti, Crotone e Matera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si sono chiuse le urne in 67 comuni con più di 15 mila abitanti che, non avendo eletto il sindaco al primo turno il 20 e 21 settembre, sono stati chiamati al ballottaggio. I Comuni capoluogo andati al ballottaggio sono Andria, Aosta, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Lecco, Matera e Reggio Calabria.

L’affluenza definitiva per i ballottaggi è al 50,64%. Il dato, reso noto sul sito del Viminale, non comprende quello dei comuni nelle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Al primo turno l’affluenza era stata pari al 67,18%.

Elezioni amministrative 2020, il risultato ad Andria

Giovanna Bruno (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Andria con il 58,87% delle preferenze: al ballottaggio ha sconfitto il candidato del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella (41,13%).

Amminstrative 2020, il ballottaggio ad Aosta

Gianni Nuti è il nuovo sindaco di Aosta. Sostenuto da una coalizione di autonomisti e progressisti (anche il Pd) ha vinto il ballottaggio con il 53,34% dei voti su Giovanni Girardini, a capo della lista civica Rinascimento Aosta promossa da Vittorio Sgarbi e sostenuta al secondo turno dal centrodestra. Nuti prende il posto del dem Fulvio Centoz che non è stato più ricandidato.

Elezioni ad Arezzo, Ghinelli confermato sindaco

Ad Arezzo è stato confermato il sindaco uscente Alessandro Ghinelli, del centrodestra. Con il 54,50% ha battuto al secondo turno Luciano Ralli, sostenuto dal Pd e da liste civiche.

“Sono contento per la mia rielezione – ha commentato Ghinelli -, ci sono molti temi ancora da portare avanti. Il mio ringraziamento va a tutte le forze di centrodestra che mi hanno sostenuto. Abbiamo dimostrato che in Toscana il buon governo è possibile”.

Elezioni a Bolzano, rieletto Caramaschi

A Bolzano, dove si è votato solo nella giornata di domenica, è stato confermato il sindaco uscente Renzo Caramaschi, alla guida di una coalizione di centrosinistra che si è alleata con la Svp. Con il 57,2% ha superato il candidato del centrodestra Roberto Zanin.

Elezioni amministrative 2020, il risultato a Chieti

A Chieti ha vinto il candidato del centrosinistra Diego Ferrara. Ha sconfitto al ballottaggio con quasi il 56% il candidato del centrodestra Fabrizio Di Stefano. Dopo il primo turno Ferrara si è apparentato con le 4 liste civiche del candidato sindaco Paolo De Cesare.

Elezioni amministrative 2020, chi ha vinto a Crotone

Vincenzo Voce è il nuovo sindaco di Crotone, dopo il commissariamento. Sostenuto da 4 liste civiche, ha battuto al ballottaggio con il 63,95% il candidato del centrodestra Antonio Manica.

Elezioni a Lecco, i risultati

A Lecco ha vinto per appena 31 voti Mauro Gattinoni (50,07%), candidato del centrosinistra. Il centrodestra di Lecco che sostiene Peppino Ciresa ha però chiesto il riconteggio dei voti.

Elezioni a Matera, vince il M5S

A Matera ha vinto Domenico Bennardi, candidato del Movimento 5 Stelle. Con oltre il 67% ha superato al secondo turno Rocco Sassone del centrodestra. “Una cenerentola politica che è riuscita davvero a fare la storia di questa città”: queste le prima parole pronunciate da Bennardi.

Elezioni a Reggio Calabria, rieletto Falcomatà

A Reggio Calabria, il comune più grande tra quelli al voto, è stato confermato il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà del Partito Democratico. Con il 58,36% dei voti ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra Antonino Minicuci.

“Qualcuno voleva provare a mettere bandierine nella nostra città. Noi non lo abbiamo permesso e allora con simpatia e con il sorriso diciamo ‘Salvini stai a casa tua’. Lo ha detto Falcomatà dopo essersi affacciato dalla sede del Comitato davanti alla folla di suoi sostenitori che lo acclamavano.

comunali-2020 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,