,,

Scontro filobus-camion rifiuti, conducente era "nuovo" di Atm

Dopo lo scontro a Milano, tra un filobus e un camion dei rifiuti, la Procura di Milano ha iscritto i conducenti nel registro degli indagati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo lo scontro avvenuto sabato mattina a Milano, tra un filobus e un camion dei rifiuti, la Procura di Milano ha iscritto i conducenti nel registro degli indagati per omicidio stradale aggravato e lesioni colpose. Secondo quanto riporta l’Ansa, le iscrizioni sono atti a garanzia per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Nell’incidente sono rimaste coinvolte in totale 18 persone, delle quali una donna è deceduta ieri in ospedale dopo essere finita in coma. Il pm Rosario Stagnaro ha dato oggi una delega alla Polizia locale per le indagini.

Scontro filobus-camion, autista Atm da poco tempo in servizio

Stando a quanto trapela, il conducente del filobus della linea 90/91 che sabato mattina si è scontrato con un mezzo della nettezza urbana a Milano ha 28 anni e lavora ad Atm dall’inizio della primavera del 2019. Secondo quanto riportato da Ansa il conducente avrebbe superato con giudizio di idoneità le prove previste dall’azienda dei trasporti e dalle norme che regolano il settore, inoltre sarebbe stato sottoposto a controlli periodici di tipo tecnico, come da prassi.

Dopo l’incidente di sabato mattina per lui la prognosi medica è stata di 10 giorni, senza la necessità di un ricovero.

Scontro filobus-camion rifiuti, il video choc

Il pm ha inoltre disposto gli esami tossicologici sui conducenti, i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. Le immagini choc dell’impatto tra il filobus e il camion di rifiuti sono state catturate da una telecamera privata di un palazzo nelle vicinanze del luogo dell’incidente.

Dal video è emerso che l’autista del bus della linea 90/91, che procedeva a velocità elevata, non si è fermato al semaforo rosso e per questo il mezzo è andato a schiantarsi contro il camion che, invece, procedeva con il verde.

Gli inquirenti dovranno comunque valutare diversi aspetti, tra cui la velocità esatta dei due veicoli, prima di avere delle risposte certe sul terribile incidente.

Secondo quanto riporta l’Ansa, saranno effettuati anche degli accertamenti sul cellulare del conducente del filobus, per cercare di capire i motivi che l’avrebbero portato a distrarsi.

Scontro filobus-camion rifiuti, le parole di Sala

Sulla grave vicenda, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha preso posizione, dichiarando, tra le altre cose: “Non vorrei espormi e dare colpe e responsabilità. Nessuno di noi sa però dire la dinamica e purtroppo è stata una tragedia”.

Filobus-camion, la fotosequenza dello scontro a Milano Fonte foto: ANSA
Filobus-camion, la fotosequenza dello scontro a Milano
,,,,,,,,