,,

Report puntata del 13 dicembre: inchiesta su Monte Paschi Siena (Mps) e Banca d'Italia, cosa è successo

Si chiama "l'Ispettore" ed è l'indagine sulle banche in onda nell'ultimo episodio della trasmissione condotta, fino al 2016, da Milena Gabanelli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oggi lunedì 13 dicembre 2021 andrà in onda Report, la trasmissione televisiva italiana condotta da Sigfrido Ranucci che propone ai telespettatori inchieste giornalistiche.

Ranucci ha preso, a partire dal 28 novembre 2016, il posto di Milena Gabanelli, storica conduttrice di Report presente dagli esordi del programma di approfondimento sui temi dell’attualità. Quella iniziata il 25 ottobre di quest’anno è la 25ma edizione di Report: la prima, di 6 puntate, iniziò il 3 settembre 1997. Dal 1994 Report è andato in onda con un altro nome: Professione Reporter.

Di cosa si parla nella puntata di Report del 13 dicembre 2021 e cosa c’entra Monte dei Paschi di Siena

L’episodio si apre con l’inchiesta dal titolo “L’ispettore” di Emanuele Bellano e Greta Orsi.

Riduzioni dei profitti, perdite e problemi di solidità. Sono state queste le conseguenze della crisi finanziaria sulle banche. Stando a quanto risulta alla redazione di Report, i consigli di amministrazione degli istituti avrebbero risposto autorizzando operazioni spregiudicate, che hanno avuto come conseguenza quella di far perdere decine di migliaia di euro a milioni di risparmiatori.

L’inchiesta “L’ispettore” fa seguito a 2 altre investigazioni sullo stesso tema, trasmesse rispettivamente nel 2016 e nel 2019.

In particolare, nell’inchiesta del 2016, dal titolo “Occhio al portafoglio”, Report ha scoperto che Mps, Banca Intesa, Unicredit e Banco BPM vendevano ai loro clienti diamanti per un valore complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. I vertici di DPI, una delle due società che vendevano diamanti tramite i circuiti bancari, sono stati arrestati dalla procura di Milano e indagati per autoriciclaggio di varie decine di milioni.

La seconda inchiesta, dal titolo “Un diamante è per sempre” ha invece ricostruito il coinvolgimento dei vertici di alcuni istituti bancari.

La puntata di oggi chiama in causa il ruolo di sanzionamento e vigilanza della Banca D’Italia, che ha avviato un’ispezione sul Monte dei Paschi di Siena. Grazie a documenti recuperati nel corso dell’inchiesta e a un testimone interno al team ispettivo, Report rivelerà sia il coinvolgimento dei massimi livelli di Mps nel sistema di distribuzione e vendita dei diamanti, sia metterà in luce alcune lacune dell’intero sistema di controllo delle banche.

Quando va in onda l’ultimo episodio di Report su Mps e dove vederlo in tv e in streaming

La puntata del 13 dicembre di Report andrà in onda su Rai 3 alle ore 21.20 e sarà condotta da Sigfrido Ranucci. Tutte le puntate della trasmissione che propone inchieste giornalistiche sono inoltre visionabili online su RaiPlay, piattaforma streaming italiana gestita da Digital (struttura della Rai) e RaiPlay.

ranucci report Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,