,,

Farmaco 'dimezza il rischio di contrarre il Covid'. La scoperta

Il farmaco anticorpale Regen-Cov, sviluppato dalla Regeneron Pharmaceuticals, potrebbe ridurre del 50 per cento il rischio di contrarre il Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il cocktail di anticorpi come “vaccino passivo”: il farmaco anticorpale Regen-Cov, sviluppato dall’azienda statunitense Regeneron Pharmaceuticals, potrebbe ridurre del 50 per cento il rischio di contrarre l’infezione da nuovo coronavirus.

Questo è quanto emerge da un’analisi resa nota da un comunicato stampa dell’azienda farmaceutica statunitense, condotta dagli esperti del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e della Regeneron Pharmaceuticals.

“Il nostro farmaco anticorpale contro il coronavirus ha impedito a tutti i soggetti coinvolti nello studio di sviluppare una infezione sintomatica – dichiara George Yancopoulos, presidente e direttore scientifico di Regeneron -.  Solo dieci persone hanno contratto il virus senza manifestare alcun sintomo. Nel complesso, i nostri risultati indicano che i tassi di infezione sono risultati diminuiti circa del 50 per cento”.

Regen-Cov: il farmaco somminitrato a Trump

Come riferisce l’Agi, il cocktail di anticorpi dell’azienda farmaceutica statunitense ha ricevuto l’approvazione della Food and Drugs Administration americana per il trattamento dei pazienti Covid-19 da lievi a moderati, ma secondo gli autori è stato sottoutilizzato, tanto che i risultati provvisori saranno discussi con le autorità di regolamentazione per espandere le applicazioni della sostanza, la stessa somministrata all’allora presidente americano Donald Trump.

“Il farmaco anticorpale potrebbe anche essere utilizzato nei casi in cui si verificano reazioni avverse ai vaccini – prosegue lo scienziato -. L’amministrazione Trump aveva finanziato la distribuzione di centinaia di migliaia di dosi agli ospedali americani, ma il Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) ha dichiarato che circa il 75% dei farmaci resta inutilizzato. Queste terapie possono essere somministrate anche come infusione endovenosa, e, sebbene non rientrino nella categoria delle vere e proprie ‘cure’, possono ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte”.

Prevenire la trasmissione per fermare le varianti

“Regen-Cov come vaccino passivo – continua lo studioso – potrebbe ridurre la trasmissione del virus e allo stesso tempo ridurre la carica virale nei soggetti infetti. C’è stato un numero significativamente inferiore di infezioni tra le 186 persone che hanno ricevuto il cocktail di anticorpi”. “La prevenzione della trasmissione potrebbe diventare particolarmente importante man mano che nel mondo emergono varianti più infettive che diventano dominanti e che potrebbero non essere suscettibili ai vaccini”, conclude.

TAG:

I vaccinati possono trasmettere il virus? Risponde l'immunologa Fonte foto: ANSA
I vaccinati possono trasmettere il virus? Risponde l'immunologa
,,,,,,,,