,,

Vaccino Covid, la seconda dose dà più fastidio: i motivi

Con il richiamo del vaccino contro il Covid-19 si hanno più reazioni avverse: è un fenomeno atteso, ecco perché

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La seconda dose del vaccino contro il Covid-19 provoca più reazioni avverse rispetto alla prima, come mostrano i dati registrati nel Lazio, la Regione che ha fatto finora più richiami, circa 48 mila. Niente di allarmante però: si tratta di un fenomeno atteso e già descritto dall’Agenzia europea del farmaco (Ema).

La pima dosa stimola il sistema immunitario a reagire contro il virus. Con il richiamo si hanno più fastidi perché l’organismo ha già costruito delle difese contro il virus e quindi lotta più duramente contro il vaccino.

Si tratta di un fenomeno noto e già “osservato anche per altri vaccini”, ed “è più vigoroso nei soggetti giovani rispetto agli anziani”, ha spiegato a Repubblica l’epidemiologa Stefania Salmaso, a lungo direttrice del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della Salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Vaccino Covid, le reazioni avverse

Dalmaso ha ricordato che gli effetti collaterali più comuni del vaccino sono solitamente “transitori e di breve durata“. Come spiega l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nelle sue Faq sul vaccino Pfizer-BioNtech, le reazioni avverse osservate più frequentemente “sono state in genere di entità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni”.

“In generale – osserva l’Aifa – le reazioni sistemiche sono state più frequenti e pronunciate dopo la seconda dose“.

Gli effetti collaterali più diffusi, spiega l’Aifa, sono “dolore e gonfiore nel punto dove è stata fatta l’iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre”.

Vaccino Covid: sintomi più comuni dopo il richiamo. Quanto durano Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid: sintomi più comuni dopo il richiamo. Quanto durano
,,,,,,,,