,,

Covid, chi ha avuto il virus deve vaccinarsi?

L'infettivologo Roberto Cauda fa chiarezza su immunità al Covid-19, anticorpi e vaccino

Con i Paesi europei alla prese con i ritardi nelle forniture dei vaccini contro il Covid-19 è riemersa nel dibattito pubblico la possibilità di escludere dalla campagna vaccinale, almeno nella prima parte le persone che hanno avuto la malattia. Perché chi ha avuto il Covid-19ha sviluppato gli anticorpi e può quindi considerarsi meno esposto.

La situazione però non è così semplice: sappiamo che ci sono persone che hanno contratto il virus ma non hanno sviluppato gli anticorpi. Inoltre la protezione data dagli anticorpi nelle persone già contagiate una volta può durare poco o non bastare in caso di reinfezioni.

“A oggi non sappiamo quanto duri la protezione del sistema immunitario dopo l’infezione da Covid-19, ed è probabile che non ci sia una risposta univoca ma che dipenda da persona a persona”, ha spiegato a Il Messaggero Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive del Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma.

“Sappiamo che gli anticorpi protettivi scompaiono nel giro di pochi mesi e che in alcuni casi non si sviluppano affatto“, ha aggiunto.

Inoltre lo sviluppo degli anticorpi dipende dai sintomi della malattia: “Sappiamo che soggetti asintomatici o con pochi sintomi sviluppano anticorpi più bassi rispetto ad altri che hanno contratto il virus con forme più gravi”.

Chi ha avuto il virus potrebbe “reinfettarsi senza ammalarsi, cioè senza avere sintomi, ma contagiare gli altri. Oltretutto un asintomatico con assenza di anticorpi a contatto con nuova variante del virus potrebbe riprenderselo”, ha chiarito Cauda.

Per questo anche chi ha avuto l’infezione si deve vaccinare: “Si consiglia la vaccinazione ai soggetti che hanno avuto la malattia in modo da rinforzare l’immunità residua. Ovvio che questi soggetti devono dare la precedenza a chi il virus non l’ha avuto, ecco perché per il vaccino si è definito un tempo di 3 mesi circa dallo sviluppo della malattia”.

VirgilioNotizie | 26-01-2021 16:05

I vaccinati possono trasmettere il virus? Risponde l'immunologa Fonte foto: ANSA
I vaccinati possono trasmettere il virus? Risponde l'immunologa
,,,,,,,