,,

Varianti e vaccino anti Covid. L'annuncio di Moderna

Moderna ha fatto un annuncio sul proprio sito circa l'efficacia del vaccino anti Covid nei confronti delle varianti inglese e sudafricana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il vaccino anti-Covid di Moderna è efficace contro le varianti inglese e sudafricana. Lo ha annunciato sul proprio sito la società, come riferisce Repubblica: “I risultati degli studi di neutralizzazione in vitro dei sieri di persone vaccinate con il vaccino Moderna Covid-19 mostrano un’attività contro i ceppi emergenti della Sars-cov-2“. L’azienda americana ha fatto sapere che testerà una dose aggiuntiva di richiamo del suo COVID-19 Vaccine (mRNA-1273) per studiare la capacità di aumentare ulteriormente la risposta immunitaria contro le varianti.

“La vaccinazione con il vaccino Moderna Covid-19 ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le principali varianti emergenti testate, comprese B.1.1.7 e B.1.351, identificate per la prima volta rispettivamente nel Regno Unito e nella Repubblica Sudafricana. Lo studio non ha mostrato alcun impatto significativo sui titoli neutralizzanti contro la variante B.1.1.7 rispetto alle varianti precedenti. Una riduzione di sei volte dei titoli neutralizzanti è stata osservata con la variante B.1.351 rispetto alle varianti precedenti”.

“Nonostante questa riduzione, i livelli di titolo neutralizzante con B.1.351 rimangono al di sopra dei livelli che ci si aspetta siano protettivi. Questo studio è stato condotto in collaborazione con il Vaccine Research Center (VRC) presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), parte del National Institutes of Health (NIH). Il manoscritto è stato presentato come preprint a bioRxiv e sarà presentato per la pubblicazione peer-reviewed”.

Per Moderna il vaccino Covid-19 “sembra essere protettivo contro le varianti del coronavirus nei test di laboratorio, ma a scopo precauzionale sarà valutato se un ulteriore richiamo possa migliorare le risposte immunitarie“.

Moderna, test su vaccino “booster” contro variante Sudafrica

L’azienda statunitense, inoltre, sperimenterà “un nuovo vaccino mirato al ceppo identificato per primo in Sud Africa”. Il vaccino Moderna nella versione attuale è efficace, spiega l’azienda nella nota, per garantire la protezione dalla variante sudafricana, ma in misura minore rispetto alla risposta del sistema immunitario ottenuta contro la variante inglese. Contro la variante sudafrica si riscontrata “una riduzione di sei volte dei titoli anticorpali neutralizzanti. Ma i livelli rimangono al di sopra dei valori che ci si aspetta siano protettivi”.

“Mentre cerchiamo di sconfiggere il virus Covid-19, che ha causato la pandemia, crediamo che sia fondamentale essere proattivi mentre il virus si evolve”, ha dichiarato Stéphane Bancel, Chief Executive Officer di Moderna. “Siamo incoraggiati da questi nuovi dati – ha proseguito -, che rafforzano la nostra fiducia sul fatto che il COVID-19 Vaccine di Moderna possa essere protettivo contro queste nuove varianti individuate”.

I vaccinati possono trasmettere il virus? Risponde l'immunologa Fonte foto: IPA
I vaccinati possono trasmettere il virus? Risponde l'immunologa
,,,,,,,,