,,

Reddito di cittadinanza, maxi truffa da 8 milioni di euro a Cagliari: 300 denunciati

Scoperte a Cagliari 300 persone, tutte straniere, che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza

Pubblicato:

300 persone sono state denunciate dalla Polizia a Cagliari per una maxi truffa da 8 milioni sul reddito di cittadinanza. La posizione di altri 200 cittadini è al vaglio delle forze dell’ordine.

Rdc, false dichiarazioni di cittadini stranieri

Tutte le persone coinvolte nelle indagini sono straniere; è emerso che hanno effettuato false dichiarazioni per avere il sussidio tramite i Caf o Poste Italiane che hanno trasmesso all’Inps la domanda.

Secondo le denunce, gli indagati che non avevano i requisiti, ma hanno comunque percepito il reddito di cittadinanza a partire dal 2019. In media hanno intascato 600 euro al mese per un totale di 8 milioni sottratti allo Stato attraverso l’esibizione di false autocertificazioni.

Rdc truffa a Cagliari.Fonte foto: ANSA

In particolare, le persone coinvolte hanno autocertificato fittiziamente di essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o di avere la residenza in Italia da almeno dieci anni. Invece è trapelato che alcuni venivano in Italia solo per chiedere il Reddito, per poi rientrare nei Paesi d’origine con la carta di credito delle Poste su cui veniva caricato mensilmente il denaro.

Come è stata scoperta la truffa

L’indagine ha avuto inizio otto mesi fa grazie all’Ufficio Immigrazione della Questura che, esaminando le domande di coloro che chiedevano il permesso di soggiorno, ha constatato che molti erano percettori del sussidio.

Gli indagati sono originari di più stati: c’è chi proviene dal Nord Africa, chi dall’Africa sub-sahariana, chi dal Sud America e chi dai Paesi balcanici.

Altre 200 posizioni al vaglio degli inquirenti

Al vaglio degli inquirenti anche la posizione di altri 200 stranieri residenti nel Cagliaritano, i quali hanno presentato domanda di permesso di soggiorno e, ad oggi, ottengono il reddito di cittadinanza.

Rdc truffa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,