,,

Puglia, Lopalco candidato con Emiliano: il medico fa chiarezza

L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco fa chiarezza sulla sua eventuale candidatura politica alle prossime elezioni regionali in Puglia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il quotato epidemiologo Pier Luigi Lopalco sta pensando di scendere in politica. Nelle ultime ore, rumors di palazzo provenienti dalla Puglia, hanno raccontato che Michele Emiliano avrebbe proposto allo studioso di candidarsi in una lista civica. Lista che sosterrebbe lo stesso governatore della regione pugliese (le elezioni si terranno il 20 e il 21 settembre). Lopalco, che da marzo è responsabile del Coordinamento regionale emergenze epidemiologiche, ha spiegato le sue intenzioni, come riportato dal Corriere della Sera. “La mia candidatura per le Regionali in Puglia è una voce, circolata in certi ambienti – dichiara -, a me non è arrivata nessuna proposta ufficiale dal presidente Emiliano, con cui non ho parlato in questi giorni. Nessuna decisione è stata presa. Se arriverà un’offerta ci rifletterò”.

“In questi giorni – prosegue Lopalco – ho discusso molto con alcuni amici su cosa significhi, per chi viene dalla società civile, impegnarsi in politica. Spesso si fanno dichiarazioni dicendo appunto che la società civile deve prendere posizione e allora mi chiedo chi più degli scienziati può dare un vero significato a questa parole?”.

“Abbiamo – continua – le conoscenze e sappiamo fare il nostro lavoro, se ci sono le condizioni di una reale possibilità di cambiamento la scienza deve mettersi a disposizione della politica”.

Le parole di Lopalco hanno trovato il consenso di altri suoi colleghi illustri dell’ambito medico. Fabrizio Pregliasco, Matteo Bassetti, Alberto Zangrillo e Massimo Clementi hanno applaudito alla scelta dell’epidemiologo.

“Stupidaggini”. Così Lopalco ha chiosato sulle critiche di chi lo ha accusato di sfruttare la notorietà acquisita con la pandemia. A contestarlo è stato il centrodestra, che ha visto la candidatura come trampolino di lancio per un posto di consigliere regionale, o di assessore alla Sanità nell’eventuale ipotesi di una giunta Emiliano bis.

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: ANSA
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,