,,

Emiliano candida il virologo Lopalco alle Regionali: la proposta

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, candiderà il virologo Pierluigi Lopalco alle elezioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dal laboratorio alle urne. A Pier Luigi Lopalco sarebbe stato proposto di scendere in campo al fianco di Michele Emiliano nelle prossime elezioni Regionali. Il virologo, secondo il Foglio, sarà capolista nella corsa del governatore pugliese al secondo mandato. Corsa che lo vede contrapposto a Raffaele Fitto per il centrodestra e a Ivan Scalfarotto per Italia Viva.

Inizialmente si era pensato a un ruolo politico soltanto successivo alle elezioni, come candidato esterno a ricoprire il ruolo di assessore alla Sanità, ma nelle ultime ore lo staff del governatore avrebbe scelto di cambiare strategia.

Manca, comunque, una conferma ufficiale.

Lopalco candidato, le critiche di Forza Italia: “Scandaloso”

E proprio dal centrodestra, precisamente da Forza Italia, sono arrivate le critiche principali. “La candidatura del professore Lopalco nelle liste di Emiliano è l’ultimo atto di un film che abbiamo iniziato a vedere qualche settimana fa e noi lo avevamo previsto e denunciato“, ha dichiarato il commissario regionale forzista Mauro D’Attis, insieme al vice commissario Dario Damiani.

Secondo i due, Lopalco “ha avuto un prestigioso quanto oneroso incarico dalla Regione, ben 120 mila euro, per affrontare l’emergenza coronavirus, ma è sempre più chiaro che abbia utilizzato questa vetrina come trampolino di lancio per le elezioni regionali. Siamo convinti che questo trampolino lo porterà a fare un tuffo di testa, con una sonora bocciatura da parte dell’elettorato”.

La vicepresidente di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, definisce la candidatura “scandalosa. Lopalco è consulente del governatore pugliese per l’emergenza Covid ed è assurdo che mentre è lautamente retribuito con i soldi dei cittadini adesso ne chieda anche i voti”.

elezioni-regionali-puglia-candida-lopalco-emiliano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,