,,

Forza Italia contro l'epidemiologo Lopalco: chieste le dimissioni

In una nota, D'Attis e Damiani di Forza Italia hanno richiesto le dimissioni di Lopalco da capo della task force pugliese per l'emergenza coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una polemica politica ha investito il professore Pier Luigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese contro il Covid-19, che nei giorni scorsi aveva condiviso la sua ‘ricetta’ per la Fase 3 dell’emergenza coronavirus. Il commissario regionale di Forza Italia Mauro D’Attis e il vicecommissario Dario Damiani, in una nota riportata da ‘Agi’, hanno scritto: “Il professor Lopalco, su nomina di Emiliano, ha assunto un incarico che, sulla carta, doveva essere esclusivamente tecnico-scientifico. Un impegno, peraltro, lautamente retribuito con i soldi dei cittadini pugliesi”.

Nella nota si legge ancora: “Oggi, più che coordinatore della task force per il Covid-19, ci sembra che il professore abbia assunto il ruolo di sostenitore politico di Emiliano e dei consiglieri regionali della sua coalizione, di ciò che ne resta, ovviamente, dopo la scissione per le regionali che vedranno il centrosinistra correre diviso”.

I due politici hanno aggiunto: “Circolano locandine di eventi dal sapore tutto elettorale, organizzati da candidati consiglieri regionali vicini a Emiliano, in cui si annuncia l’intervento di Lopalco da coprotagonista”.

Poi l’affondo: “Ora, il professore è libero di aderire a qualsiasi parte politica e di scendere anche in campo se vuole, ma deve dimettersi dall’incarico regionale perché i cittadini pugliesi contribuiscono, totalmente, alla sua retribuzione non certo per fare campagna elettorale pro-Emiliano, ma per mettere in campo strategie serie anti-coronavirus”.

La chiosa finale degli esponenti di Forza Italia: “I nuovi contagi in Puglia, oggi 2 con 2 decessi, suggerirebbero di tornare a lavorare per la Sanità anziché perdere tempo tra una suonata rock, una comparsa in tv e un incontro elettorale”.

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,