Fabio Ciciliano capo della Protezione civile al posto di Fabrizio Curcio dopo Caivano: la scelta di Meloni
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto Fabio Ciciliano per sostituire Fabrizio Curcio alla guida della Protezione civile
Cambio della guardia al vertice della Protezione civile. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto Fabio Ciciliano, attuale commissario straordinario di governo per Caivano, per sostituire Fabrizio Curcio alla guida del Dipartimento della Protezione civile nazionale.
- Fabio Ciciliano capo della Protezione civile
- Ciciliano al posto di Fabrizio Curcio: la scelta di Meloni
- Chi è Fabio Ciciliano
Fabio Ciciliano capo della Protezione civile
Secondo quanto riporta Ansa, che cita fonti del governo Meloni, Fabio Ciciliano sarà nominato capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, incarico ricoperto dal 2021 da Fabrizio Curcio.
La nomina dovrebbe arrivare nella giornata di oggi, lunedì 22 luglio, nel corso del Consiglio dei ministri convocato nel pomeriggio, alle 17.30.
Fabrizio Curcio, attuale capo della Protezione civile
Ciciliano al posto di Fabrizio Curcio: la scelta di Meloni
Secondo quanto riferisce Ansa, Ciciliano dovrebbe mantenere l’incarico di commissario per Caivano fino alla scadenza del mandato, fissata a metà settembre, quando verrà individuata una soluzione per continuare il progetto di contrasto al degrado nel comune campano.
Ciciliano è stato scelto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per prendere il posto finora occupato da Fabrizio Curcio, nominato da Mario Draghi nel 2021 e già capo della Protezione civile dal 2015 al 2017.
Chi è Fabio Ciciliano
Napoletano, classe 1972, Fabio Ciciliano è attualmente commissario straordinario di governo per il territorio di Caivano, nominato nel settembre 2023.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli “Federico II” con specializzazione in Chirurgia Generale, Ciciliano è dirigente medico della Polizia di stato.
Come si legge nel sito istituzionale dei commissari straordinari, “ha maturato competenze nella gestione delle emergenze nazionali ed internazionali”.
Ha “rivestito diversi incarichi presso il Dipartimento della Protezione Civile, contribuendo alla formulazione di direttive e best practices per l’assistenza durante catastrofi ed emergenze, nonché coordinando tavoli tecnici e monitorando progetti nel settore sanitario e logistico”.
Ciciliano ha anche fatto parte del Comitato tecnico scientifico del governo per l’emergenza Covid.