,,

Meteo 26 ottobre: il maltempo non dà tregua al Sud Italia

Continua il maltempo che sta mettendo in ginocchio Sicilia, Calabria e Basilicata.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua il maltempo che sta mettendo il ginocchio tutto il Sud Italia, con fenomeni particolarmente intensi tra Calabria e Basilicata e Mar Ionio agitato. In Sicilia, locali fenomeni serali rimarranno probabili sui settori nord ed est. Migliora la situazione al Nord, dove tuttavia si verificheranno perturbazioni isolate.

Temperature minime in calo sul nord ovest, Trentino Alto Adige, alta Toscana, aree di confine tra Lazio e Campania, Calabria, Salento, Sicilia e Sardegna. In aumento su coste venete, entroterra toscano, Emilia Romagna centro orientale, Umbria, Marche, Lazio settentrionale, Abruzzo, Molise ed entroterra campano. Invariate altrove. Massime in rialzo Levante Ligure, Emilia occidentale, aree di confine tra Campania Basilicata e Puglia, Salento, Sardegna e Sicilia centrale, Calabria ionica. In calo su est Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio centrale, Abruzzo, Molise, Gargano, Campania settentrionale e Sicilia orientale. nvariate altrove.

Venti deboli orientali a sud ma con rinforzi a forti sulla Calabria e sulla Sicilia. Deboli settentrionali sulla Sardegna e deboli variabili altrove.

Mari: da molto agitato ad agitato lo Ionio. Molto mosso lo Stretto di Sicilia.

Previsioni meteo del 26 ottobre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, cielo generalmente sereno o velato sulle regioni occidentali e coperto da nubi medio alte su quelle orientali, con ampie schiarite dalla tarda serata, nubi compatte sull’ Emilia Romagna centro orientale, con locali piovaschi e nubi in estensione al resto della regione nel corso del mattino.

  • A Milano, bel tempo con cielo sereno e qualche nuvola sporadica al mattino. Temperature tra 6° e 15° e venti deboli.
  • A Torino, il risveglio è con il cielo coperto dalle nuvole, ma già dal mattino queste lasciano spazio al sole per il resto della giornata. Temperature tra 7° e 15°, venti calmi e umidità che la notte raggiunge il 95%.
  • A Como, meteo in migioramento: nuvole al mattino, si rasserena nel pomeriggio. Temperature tra 6° e 13°, venti calmi e umidità che al mattino raggiunge il 92%.
  • A Padova, le nuvole del giorno precedente e la foschia delle prime ore della giornata lasciano spazio al sole già nel corso della tarda mattinata. Temperature tra 7° e 16° e vento calmo.

Previsioni meteo del 26 ottobre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, generalmente molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari con pioggia in mattinata su Toscana, Umbria, Abruzzo, alto Lazio e nord delle Marche ed dal pomeriggio su Reatino, sud delle Marche e nord dell’Abruzzo. Nuvolosita’ variabile sulla Sardegna.

  • A Roma, cielo coperto tutto il giorno. Temperature tra 14° e 18°, in leggero calo le massime, venti di media intensità.
  • A Pescara, cielo coperto tutto il giorno, con pioggia debole al mattino e pomeriggio. Temperature tra 12° e 14°.
  • A Cagliari, cielo sereno al mattino, con nuvole in aumento nel pomeriggio e in serata. Temperature tra 15° e 24°, in aumento le massime, e venti di media intensità.

Previsioni meteo del 26 ottobre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, cielo generalmente coperto da nubi compatte, ma medie sul Salento, con associate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che interesseranno calabria ionica meridionale e Sicilia orientale.

  • A Napoli, cielo coperto tutto il giorno con pioggia debole nel primo pomeriggio. Temperature stazionarie tra 15° e 18 °, con venti di media intensità.
  • A Palermo, il maltempo continua incessante con temporali a partire dalla tarda mattinata e per tutto il resto della giornata. Temperature tra 18° e 19°, venti di media intensità in direzione con raffiche est fino a 49 km/h in serata.
  • A Reggio Calabria, cielo coperto con intervalli di pioggia moderata nell’arco della giornata e in serata. Temperature tra 18° e 20°, venti calmi e di media intensità.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Maltempo Palermo Fonte foto: Ansa / Vigili del Fuoco
,,,,,,,,