Risultati elezioni Regionali in Basilicata, Vito Bardi confermato governatore: tutti i risultati del voto
Quasi 570 mila i cittadini chiamati al voto alle elezioni Regionali 2024 in Basilicata: lo spoglio in diretta
Elezioni Regionali 2024 in Basilicata: i risultati
Candidato | Partito | % | Seggi |
Vito Bardi | Centrodestra + IV e Azione | 56,63 | 12 |
Piero Marrese | Centrosinistra + M5S | 42,16 | 7 |
Eustachio Follia | Volt | 1,21 | 0 |
sezioni 682/682 |
I dati dei singoli partiti, da Fratelli d’Italia al Pd
Elezioni Regionali 2024 in Basilicata: affluenza in calo
Affluenza 2024 | Affluenza 2019 |
49,80% | 53,52% |
Il racconto della giornata
-
Vittoria di Bardi, i dati definitivi
Vito Bardi è stato confermato governatore della Regione Basilicata. Col 56,63% delle preferenze, il 72enne potentino vince le elezioni e conquista 12 seggi, mentre lo sfidante Piero Marrese si ferma al 42,16% che gli vale 7 seggi. Solo 1,21% e nessun seggio, invece, per Eustachio Follia.
-
Salvini: "Vittoria schiacciante del centrodestra"
“Vittoria schiacciante del centrodestra anche in Basilicata, come sempre unito e compatto, con la conferma del presidente Bardi”. Così su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini commenta la vittoria di Bardi.
-
Lettieri (Pd): "Buon risultato nonostante la sconfitta"
“Il Pd registra un buon risultato, per quanto contestualizzato in una sconfitta. Sarà questo il nostro punto di ripartenza, siamo una forza attiva su tutto il territorio regionale e perno di qualsiasi alternativa credibile alle destre”, ha dichiarato a Potenza il segretario regionale del Pd, Giovanni Lettieri. “Credo che la sconfitta – ha aggiunto – venga fuori dal fatto che una parte del centrosinistra è passata dall’altra parte a rinfoltire le loro linee e questo risulta determinante”.
-
Vito Bardi: "Molto contento"
“Sono molto contento di questa affermazione, dopo una campagna elettorale breve, ma intensa. È stata un’esperienza molto più intensa, ma mi ha colpito particolarmente per l’entusiasmo diverso e una voglia di continuare nel cambiamento iniziato nel 2019”. Lo ha detto Vito Bardi nel corso di una conferenza stampa a Potenza. “Ora – ha aggiunto – lavorerò per formare una squadra con competenze per portare a termine i programmi avviati durante la scorsa legislatura”.
-
Meloni: "Vittoria del centrodestra"
“Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti”. Così su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta la vittoria di Vito Bardi in Basilicata.
-
Marrese si congratula con Bardi
Secondo quanto riporta Ansa, il candidato del centrosinistra Piero Marrese ha telefonato al governatore uscente Vito Bardi, congratulandosi per la sua vittoria alle elezioni regionali.
-
Bardi esulta: "Vittoria chiara della nostra coalizione"
“In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione”. Così in una nota il governatore lucano uscente, Vito Bardi, commenta i dati delle elezioni che lo danno in netto vantaggio. “Voglio ringraziare i lucani – dichiara Bardi – per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria”.
-
Renzi: "Centro determinante per vincere"
In una nota di Italia Viva Matteo Renzi esprime “grande soddisfazione” per i primi dati del voto in Basilicata. Soddisfazione “anche per il bel risultato della lista composta da ragazzi giovani ma radicati. A riprova che il centro si dimostra determinante per vincere”.
-
90 sezioni scrutinate: Bardi al 56,73%, Marrese al 41,99%
Quando sono state scrutinate 90 sezioni su 682, il governatore uscente della Basilicata, Vito Bardi, candidato dal centrodestra con il sostegno di Azione e Italia viva, è in vantaggio con il 56,73% dei voti. Segue Piero Marrese, candidato del Pd e M5s, con il 41,99% ed Eustachio Follia, candidato di Volt, con l’1,29.
-
Tajani: "Molto soddisfatto"
“Se devo commentare gli istant poll e le prime proiezioni mi posso dire molto soddisfatto, anche se è meglio sempre attendere i risultati veri delle urne”, ha commentato il segretario di Forza Italia Antonio Tajani. “Tutto lascia però pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, che è stato abile nel saper allargare i confini della coalizione di centro destra. Sembra possa esserci una buona affermazione anche per Forza Italia, è sparita ogni ipotesi di scioglimento: mi pare insomma che il termometro volga al bello”.
-
Primi dati dopo 10 sezioni scrutinate
Primi dati reali delle elezioni regionali in Basilicata. Quando sono state scrutinate 10 sezioni su 682, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata) è in testa con il 60,36%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile) al 38,67%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo a 0,96%.
-
Maria Elisabetto Alberti Casellati al comitato di Vito Bardi
Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le Riforme di Forza Italia ed ex presidente della Camera, segue lo spoglio del voto per le Regionali in Basilicata, insieme al candidato Vito Bardi, ai dirigenti e sostenitori ‘azzurri’.
-
Affluenza in calo alle Regionali, il trend italiano dal 2022
YouTrend sottolinea che l’elezione Regionale in Basilicata è la 9^ consecutiva in cui si registra un calo dell’affluenza rispetto alla tornata precedente: le ultime in cui non si era verificato un calo sono state quella in Sicilia del 2022 (che si tenevano insieme alle politiche) e quella in Calabria del 2021 (che si è tenuta meno di due anni dopo la precedente).
-
Affluenza in calo, ma il minimo storico è del 2013
L’affluenza del 2024 è in calo rispetto al 2019, ma il 49,8% non è il minimo storico: il 17-18 novembre 2013, infatti, alle urne andò il 47,6%.
-
La soddisfadione di Maurizio Gasparri e Forza Italia
Maurizio Gasparri, senatore e responsabile nazionale degli Enti locali di Forza Italia, dichiara che “attendiamo i risultati consolidati, ma speriamo che trovino conferma le prime indicazioni sul successo del presidente Bardi e del centrodestra in Basilicata. Se così sarà vorrà dire che bene ha fatto Forza Italia nel proporre la conferma del presidente e l’allargamento della coalizione. Siamo il perno dell’alleanza. Della sinistra che dall’Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all’altro, per poi abbattere il Governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddini e grillini”.
-
Il post di Marrese dopo la chiusura dei seggi
-
I comuni dove si è votato di più
Come evidenziato da YouTrend, i due comuni con l’affluenza finale più alta (67%) sono Filiano, da dove proviene la famiglia del candidato di centrodestra Vito Bardi, e Montalbano Jonico, il cui sindaco è il candidato di centrosinistra Piero Marrese.
-
Il dato definitivo sull'affluenza
Il Viminale ha diffuso il dato definitivo dell’affluenza in Basilicata: 49,80%, in netto calo rispetto al 2019 (53,52%).
Qui il dettaglio delle province:
- Potenza: 47,92% 2024 (52,40% nel 2019);
- Matera: 54,08% nel 2024 (56,03% nel 2019).
-
Delusione nel comitato elettorale di Marrese
Nel comitato elettorale di Piero Marrese, invece, c’è delusione per l’Instant Poll: l’arrivo del presidente della Provincia di Matera è atteso tra le 16 e le 17.
-
Grande entusiasmo nel comitato elettorale di Bardi
Dopo aver ascoltato gli Instant Poll, grande entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente: la notizia del netto vantaggio è stata accolta con grande soddisfazione, anche se resta la cautela in attesa dei primi risultati ufficiali.
-
Instant Poll, chi è avanti tra i candidati
Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, il governatore uscente, Vito Bardi (centrodestra) è nettamente avanti, con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marrese (centrosinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forbice dell’1-3%.
Ecco i dettagli dei partiti di centrodestra:
- FdI: 23-27%;
- Forza Italia: 12-16%;
- Lega: 4-8%.
Qui invece i due big di centrosinistra:
- Pd: 15-19%;
- M5S: 14-18%.
-
Primi dati dell'affluenza: calo rispetto al 2019
Il dato dell’affluenza è del 46,72%, in netto calo rispetto al 2019 (62,84%), ma al momento si parla solo di 28 sezioni su 682.
-
Seggi chiusi
Sono le 15, seggi chiusi: a breve i dati su affluenza e instant poll.
-
Dove seguiranno lo spoglio i candidati
Dove seguiranno lo spoglio i candidati?
Secondo Askanews:
- Vito Bardi ha pranzato con la famiglia al comitato elettorale a Potenza: da lì seguirà lo spoglio con i suoi più stretti collaboratori, nella stessa sede del 2019, quando vinse;
- Piero Marrese è a casa a Montalbano Jonico, nel primo pomeriggio si sposterà al suo comitato elettorale;
- Eustachio Follia è Matera e alla chiusura dei seggi raggiungerà il comitato elettorale mentre nel pomeriggio raggiungerà la sala stampa della Regione a Potenza.
-
Bocche cucite, non parla nessuno
In attesa della chiusura dei seggi si cominciano ad animare i comitati elettorali del governatore uscente, Vito Bardi, del candidato del centrosinistra, Piero Marrese, e dell’esponete di Volt, Eustachio Follia. Per ora, secondo quanto riferito da Askanews, restano tutti con le bocche cucite.
-
Manca un'ora alla chiusura dei seggi
Manca un’ora alla chiusura dei seggi in Basilicata.
-
Gli elettori chiamati alle urne in Basilicata per le elezioni Regionali sono 567.959. Seggi chiusi dalle ore 15 di lunedì 22 aprile.
I candidati sono:
- Vito Bardi;
- Piero Marrese;
- Eustachio Follia.
Approfondimenti:
- Candidati elezioni Regionali 2024 Basilicata: Vito Bardi sfida Piero Marrese e Follia. Come e quando si vota
- Elezioni Regionali 2024 dal voto disgiunto al ballottaggio: come si vota e con quali documenti, guida completa
- Elezioni Regionali 2024 Basilicata: come vengono eletti presidente e Consiglio regionale, chi nomina la giunta
- Elezioni Regionali 2024 in Basilicata 21-22 aprile: quanto guadagna uno scrutatore e come fare domanda
- Candidati elezioni Regionali 2024 in Basilicata: Bardi, Marrese e Follia, i partiti alle spalle e i programmi
- Alle elezioni Regionali in Basilicata 5 candidati impresentabili secondo l’Antimafia: di quali partiti sono