,,

Meteo 27 ottobre: ancora maltempo in Calabria e Sicilia

Continua il maltempo nel Sud Italia, con temporali e burrasca. Cielo in prevalenza sereno nel resto d'Italia con foschie in pianura.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ancora maltempo al Sud Italia. Temperature minime in calo, rovesci e temporali a carattere locale su Sicilia e Calabria, accombagnati da forti venti di burrasca. Nel resto d’Italia, a parte qualche piovasco in Toscana e Lazio, cielo sereno con foschie dense e nebbia in pianura.

Temperature minime in lieve diminuzione al nord, toscana, Umbria e Marche; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in rialzo al nord, regioni centrali peninsulari, Molise e Puglia, stazionarie sulle rimanenti regioni.

Venti moderati nord-orientali su Calabria meridionale, Sicilia e Liguria, con locali rinforzi lungo le coste più esposte. Deboli o localmente moderati nord-orientali altrove.

Mari: agitato lo ionio meridionale. Molto mosso lo stretto di Sicilia, Mar di Corsica, Mar Ligure e Ionio settentrionale. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo del 27 ottobre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali velature di passaggio. Foschie dense e locali banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino sulla Pianura Padana.

  • A Milano, cielo sereno tutto il giorno, con foschia nelle prime ore del mattino. Temperature tra 8° e 16° e venti in prevalenza calmi.
  • A Torino, si prospetta un’altra bella giornata di sole. Temperature tra 7° e 16° e livelli alti di umidità al mattino.
  • A Trento, cielo sereno per tutta la giornata. Temperature tra 6° e 14° e venti quasi assenti.
  • A Parma, nebbia al mattino, poi il cielo si apre e lascia spazio al sole per tutta la giornata. Temperature tra 7° e 16°.

Previsioni meteo del 27 ottobre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, su Toscana, Umbria e Marche da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, ma senza fenomeni associati. Locali banchi di nebbia lungo le vallate più interne e le pianure di Umbria e Toscana nottetempo e al primo mattino. Sulle altre regioni iniziali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con locali e brevi precipitazioni, in esaurimento nel corso della mattinata sulle zone peninsulari e successive ampie schiarite. Sulla Sardegna molto nuvoloso anche nella seconda parte della giornata, con associate precipitazioni sparse.

  • A Roma, ancora qualche accenno di pioggia all’alba, poi cielo nuvoloso per il resto della giornata. Temperature tra 14° e 22°, in aumento le massime, venti di media intensità in direzione nord.
  • A Firenze, cielo nuvoloso al mattino e sera, sereno nelle ore centrali della giornata. Temperature tra 12° e 18°, con venti di media intensità in direzione nord-est e raffiche che raggiungono i 45 km/h.
  • Ad Ancona, giornata con cielo sereno e nebbia al mattino. Temperature tra 10° e 17°, in aumento le massime, e venti di media intensità che aumentano tra pomeriggio e sera.

Previsioni meteo del 27 ottobre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, su Calabria meridionale e Sicilia molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Sulle rimanenti zone irregolarmente nuvoloso con bassa probabilità di locali e deboli piogge in corso di esaurimento fin dal mattino.

  • A Napoli, cielo nuvoloso e molto nuvoloso per tutto l’arco della giornata. Temperature tra 15° e 20°, con venti di media intensità in direzione nord-est e raffiche che nelle ore centrali della giornata raggiungono i 40 km/h.
  • A Catania, pioggia moderata per tutto il giorno, ma cessano i fenomeni temporaleschi. Temperature tra 16° e 21°, venti di media intensità in direzione nord-est con raffiche che toccano i 52 km/h.
  • A Bari, cielo ancora nuvoloso. Temperature tra 16° e 19°, venti di media intensità in direzione nord e nord-ovest.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Torrente Cava Fonte foto: ANSA/ ORIETTA SCARDINO
,,,,,,,,