,,

Presunti Ufo avvistati a Salerno, spunta il video di 4 oggetti nel cielo: le ipotesi del Centro ufologico

Spunta un video di presunti Ufo avvistati a Salerno: l'analisi del filmato da parte del Centro ufologico mediterraneo (Cufom)

Pubblicato:

Oggetti non identificati. Il Centro ufologico mediterraneo (Cufom) ha diffuso le immagini di un video relativo a presunti Ufo avvistati a Salerno. Il filmato sarebbe stato realizzato il 14 marzo 2023. Cosa sappiamo.

La mail con l’avvistamento

La vicenda è stata ricostruita proprio dal Cufom, che sul proprio sito spiega come l’avvistamento abbia avuto due testimoni.

Uno di loro, che ha chiesto l’anonimato, ha inviato una mail al Centro, in cui emerge che i presunti Ufo sarebbero stati visti la mattina del 14 marzo 2023 intorno alle 7:10 del mattino in zona Pastena, a Salerno.

Il mittente della mail ha aggiunto di aver visto degli oggetti nel cielo mentre stava fumando in balcone, scambiandoli inizialmente per delle poiane.

Man mano che si avvicinavano, però, il testimone dice di aver capito che si trattasse di qualcos’altro.

Quindi, la richiesta al Cufom: cosa sono quegli oggetti?

La testimonianza della compagna

Poco dopo l’inizio del filmato, l’autore del video ha chiamato la compagna.

Uscita di casa, la donna ha riferito che le sembrava che gli oggetti avessero preso fuoco: nessuno dei due ha udito suoni o rumori provenire dagli oggetti.

Le ipotesi del Cufom sul video

Il Centro ufologico mediterraneo ha precisato di non aver avuto ulteriori segnalazioni.

Ha poi aggiunto che il video dura circa 5 minuti e che gli oggetti scuri si vedono in lontananza.

Inizialmente il Cufom ha ipotizzato si trattasse di palloncini o, al limite, di un gruppo di droni.

Quando, però, il testimone ha utilizzato lo zoom del suo cellulare, gli esperti del Centro hanno spiegato di essersi resi conto che fosse “qualcosa di decisamente diverso e insolito” perché “gli oggetti si muovevano non mantenendo mai la stessa posizione, quasi un balletto, alcune volte sembrando attorcigliati a vicenda”.

Dopo qualche minuto, uno degli oggetti si è illuminato da un lato, poi anche un altro ha fatto la stessa cosa, fino a un punto in cui si sono illuminati tutti.

Successivamente, raccontano dal Cufom, “lo strano groviglio è passato sulla verticale del punto di ripresa e il testimone è stato bravo a riprendere il passaggio nonostante l’inquietante situazione. Nel campo visivo, alcune volte, si vede anche il balcone da cui è stato ripreso l’insolito spettacolo”.

Dunque, ricapitolando le conclusione del Cufom, le ipotesi più razionali sono:

  • palloni legati a un filo (anche se dalle analisi del filmato non si vede alcun filo);
  • qualunque oggetto sia, si ha l’impressione che poi prenda fuoco: non vedendosi fumo, però, è probabile che non si tratti di fiamme ma di fortissime luminosità;
  • da escludere i droni, visti gli intrecci e i movimenti fluttuanti;
  • da escludere anche dei volatili.

Il Cufom ha riferito anche di aver mostrato il filmato a un militare dell’aeronautica militare, che “è rimasto sbigottito” e che ha escluso di aver visto oggetti del genere in dotazione all’esercito.

Sempre in Campania, nel 2022, altri oggetti volanti non identificati erano stati avvistati in cielo (in quell’occasione da un esperto di droni).

ufo-salerno Fonte foto: Twitter Cufom / 123RF
,,,,,,,,