,,

Poliziotto stringe al collo un ragazzo nero: il video sui social

Indignazione sui social per il video di un poliziotto che stringe al collo un ragazzo nero. Gli amici accusano: "Razzismo"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un poliziotto immobilizza un ragazzo nero stringendolo al collo nel pieno centro a Vicenza. La scena è stata filmata col cellulare e postata sui social dove è subito diventata virale. In molti hanno paragonato questo presunto episodio di violenza al caso di George Floyd.

Nel video si vede il giovane, un 21enne di origini cubane, che arretra di fronte ad un poliziotto. Quando il ragazzo si volta, l’agente lo prende alle spalle e poi lo stringe al collo, mentre gli amici gridano e intervengono per tentare di liberarlo. È stato uno degli amici del ragazzo a riprendere la scena e a postarla su Instagram, accusando l’agente di razzismo.

La dinamica dei fatti non è ancora chiara. Secondo quanto riporta l’Ansa, l’episodio è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 10 agosto nel centro di Vicenza.

Secondo quanto riferito dalla Questura di Vicenza, i poliziotti sono intervenuti sul posto per sedare una rissa tra due italiani in piazza Castello. Durante l’operazione un gruppo di ragazzi per lo più stranieri, tra cui il 21enne, si sono messi ad infastidire i poliziotti, con alcune frasi di scherno.

All’invito degli agenti di allontanarsi, il 21enne, si sarebbe rifiutato e avrebbe continuato a sbeffeggiare gli agenti, tanto che uno di loro ha deciso di identificarlo. Al rifiuto di mostrare i documenti, il poliziotto avrebbe tentato di fermare il ragazzo, che si è divincolato con degli strattoni. Quindi la presa al collo.

Ne è scaturito un parapiglia, spiega il questore Messineo, che ha permesso al 21enne di allontanarsi, mentre il poliziotto è rimasto a terra. La fuga è stata breve perché il ragazzo è stato bloccato e arrestato dagli uomini di una seconda volante per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

vicenza-video Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,