,,

Polemiche per la decisione di San Marino, furia Burioni

Aspra critica di Burioni in merito alla decisione di San Marino di prolungare l'orario di apertura dei locali e dei ristoranti per il 31 dicembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Quando si ha un primato mondiale (quello dei morti per Covid-19 in rapporto alla popolazione) mi pare giusto impegnarsi per difenderlo a tutti i costi. Complimenti a San Marino”. Così, sulla sua pagina Facebook, ‘Medical Facts’, l’immunologo Roberto Burioni commenta l’anticipazione del segretario alla Sanità, Roberto Ciavatta che, alla trasmissione Viceversa di Rtv San Marino, ha annunciato la volontà del Governo del Titano di varare un decreto che prolunga l’orario di apertura dei locali e dei ristoranti per il 31 dicembre permettendo così di tenere il cenone di Capodanno fino all’1 di notte.

La situazione a San Marino

A San Marino non esiste coprifuoco alle 22. “Purtroppo non ci sono delle misure che scientificamente garantiscono una diminuzione dei contagi – ha detto Ciavatta -. Molto del dibattito attorno alle misure è usato appositamente per fare polemica, spesso e volentieri lo vediamo in Italia, di matrice politica. Noi abbiamo cercato di dare una continuità alle misure, tanto che in queste seconda ondata decreti e modifiche sono stati pochissimi. Ritengo che tentare le riaperture per Natale non sia stata per l’Italia una mossa azzeccata, noi siamo invece rimasti in linea con le nostre indicazioni. È in uscita un decreto sull’ampliamento dell’orario di apertura per l’ultimo dell’anno, perché abbiamo ritenuto, insieme alla struttura sanitaria, che piuttosto che chiudere a mezzanotte e lasciare che gli avventori facessero il brindisi fuori dal locale, meglio è che restino all’interno“, con le dovute misure di sicurezza, mascherina e distanza.

San Marino, i numeri del Covid

La repubblica di San Marino ha registrato mercoledì 16 dicembre 24 nuovi positivi al Covid su 237 tamponi effettuati. In totale i sammarinesi ricoverati per coronavirus sono 20, cinque dei quali in terapia intensiva. Dall’inizio dell’epidemia i morti a San Marino sono stati 54 su una popolazione di poco più di 33 mila abitanti.

È di pochi giorni fa, invece, la proposta di San Marino secondo cui chi sceglierà di non sottoporsi al vaccino anti Covid-19 dovrà pagarsi le eventuali cure nel caso dovesse contrarre il coronavirus.

Natale tra zona rossa e arancione: il calendario della stretta Fonte foto: IPA
Natale tra zona rossa e arancione: il calendario della stretta
,,,,,,,,