,,

Gabry Ponte vince a San Marino con “Tutta l’Italia” e vola all’Eurovision Song Contest di Basilea

Il dj e producer Gabry Ponte ha conquistato il San Marino Song Contest con “Tutta l’Italia”: a maggio la semifinale dell’Eurovision di Basilea

Pubblicato:

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte ha vinto il San Marino Song Contest 2025. La sigla dell’ultimo festival di Sanremo, quindi, verrà presentata all’Eurovision di Basilea. Il tormentone sanremese non è ancora qualificato per la finale, ma dovrà passare le semifinali della gara europea in programma, sempre a Basilea, il 13 e 15 maggio.

“Tutta l’Italia” di Gabry Ponte vola all’Eurovision

Gabry Ponte e la sua “Tutta l’Italia” hanno conquistato il primo posto nella rassegna di San Marino, che seleziona un partecipante per l’Eurovision Song Contest.

Il dj torinese ha quindi conquistato un posto per le semifinali del 13 e 15 maggio, con l’obiettivo di raggiungere Lucio Corsi in finale sul palco di Basilea il 17 maggio.

Gabry Ponte vince a San Marino con “Tutta l’Italia” e vola all’Eurovision Song Contest di BasileaFonte foto: ANSA

Gabry Ponte sul palco del San Marino Song Festival

Gabry Ponte e gli altri concorrenti presenti a San Marino

Come succede ogni anno, il San Marino Song Contest ha ospitato diversi nomi noti del panorama musicale italiano. Ma la vittoria è andata a “Tutta l’Italia”, sigla dell’ultimo festival di Sanremo diventata subito un tormentone. Gabry Ponte ha preceduto, nella classifica finale, The Rumpled, Teslenko, Elasi e Boosta, tastierista dei Subsonica che ha presentato un brano strumentale.

All’evento di San Marino, condotto da Flora Canto e Francesco Facchinetti, hanno partecipato 20 artisti (non solo italiani) arrivati in finale dopo una selezione che ha coinvolto oltre mille cantanti. Tra i finalisti anche Pierdavide Carone, Marco Carta, Silvia Salemi, Bianca Atzei e Luisa Corna, arrivata ventesima nella classifica finale. La rassegna vinta da Gabry Ponte con “Tutta l’Italia” si è aperta con la consegna del premio alla carriera per Al Bano.

Tra gli ospiti della serata anche Cristiano Malgioglio, Senhit e La Rappresentante di Lista.

Gabry Ponte a caccia di un posto in finale all’Eurovision

Dopo le polemiche degli anni scorsi, quando alcuni artisti erano stati accusati di usare il San Marino Song Contest (evoluzione del concorso “Una voce per San Marino”) come un accesso secondario all’Eurovision, quest’anno la rassegna sembra aver conquistato uno status diverso e più definito.

La serata, che si è tenuta presso il Teatro Nuovo di Dogana, è stata trasmessa su Rai Radio Due e RaiPlay, oltre che su San Marino RTV. Nel 2022 fu Achille Lauro a conquistare un posto per l’Eurovision passando per il San Marino Song Contest.

Quest’anno è stato Gabry Ponte, con la sua “Tutta l’Italia”, sigla di Sanremo 2025, a vincere la rassegna per provare ad andare in finale nell’Eurovision di Basilea.

TAG:

gabry-ponte-san-marino-eurovision Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,