,,

Peng Shuai, la tennista cinese in video col presidente del Cio: "Sto bene". E chiede il rispetto della privacy

L'atleta cinese ha rassicurato il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach sulle sue condizioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Era riapparsa nelle ultime ore a giorni dalla scomparsa che aveva fatto preoccupare il mondo sportivo ma non solo. Peng Shuai ha parlato in videoconferenza con il presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach per rassicurare il mondo sulle sue condizioni, ma ha anche chiesto il rispetto della sua privacy.

Peng Shuai, la tennista cinese in video col presidente del Cio: le sue parole

Dopo una lunga assenza sulla scena pubblica dalla sua denuncia di abusi sessuali subiti dall’ex vicepremier cinese Zang Ghaoli, che aveva fatto temere per la sua incolumità, la tennista cinese è stata immortalata sulle tribune del torneo ‘China Open’ a Pechino. Un’apparizione che non ha però spento i sospetti sulla sua sicurezza.

Sto bene e sono al sicuro” ha detto Peng Shuai in collegamento video al presidente del Cio, come ha riferito una nota del Comitato. La tennista ha assicurato che “si trova nella sua casa a Pechino, ma preferirebbe che in questo momento venisse rispettata la sua privacy”.

“È per questo che per adesso preferisce passare il tempo con gli amici e la famiglia. Nonostante ciò, continuerà a essere coinvolta nel tennis, lo sport che ama così tanto”, si legge nel comunicato.

Peng Shuai, la tennista cinese in video col presidente del Cio: la vicenda

Erano stati in molti gli attori a livello internazionale a chiedere una testimonianza diretta della due volte campionessa del doppio nel Grande Slam: “Aspetto solo una cosa: che Peng Shuai parli. Se le autorità cinesi vogliono fare chiarezza, devono permetterle di parlare, di dire dove si trova, come vive e quello che fa. Se le viene impedito, se c’è stata un’evidente scomparsa, saremo costretti a trarne delle conseguenze diplomatiche” aveva detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ai microfoni di e Grand Jury, di Rtl, Le Figaro e Lci, rispondendo a una domanda sul video che aveva mostrato la tennista cinese.

Le accuse di violenza all’ex vicepremier pubblicate lo scorso sui social dal star del tennis cinese avevano fatto scoppiare il caso internazionale. Peng aveva affermato che Ghaoli l’ha “costretta” a fare sesso durante una relazione extraconiugale durata diversi anni. Da quel momento il silenzio, fino ad oggi.

peng-shuai Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,