,,

Tromba d'aria a Pantelleria: "Scena apocalittica". Morti e feriti

L'isola di Pantelleria è stata investita da una tromba d'aria che ha provocato vittime e feriti. Il racconto dei soccorritori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sull’isola di Pantelleria nella serata di venerdì 10 settembre e ha provocato, come riporta Ansa, la morte di due persone e il ferimento di altre nove. La tromba d’aria avrebbe investito in pieno almeno dieci auto. Il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso.

Il tornado è arrivato dal mare e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola.

Chi sono le vittime della tromba d’aria

“Ci sono due morti e diversi feriti – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Campo – è stata certamente una tromba d’aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo”.

Le due persone morte in seguito al passaggio del tornado sono abitanti dell’isola. Si tratta di Giovanni Errera, di 47 anni, vigile del fuoco in servizio sull’isola, e di un pensionato di 86 anni, Francesco Valenza. I due viaggiavano a bordo delle loro auto, sulla strada che porta al lago di Venere, quando sono stati investiti dalla tromba d’aria.

Le testimonianze di soccorritori e cittadini

Uno dei soccorritori del 118 ha dichiarato: “Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica”.

Un cittadino, residente in contrada Karuscia a Pantelleria, ha raccontato all’Ansa: “Sentivo pioggia e vento fortissimi, qualcosa di davvero anomalo per la nostra isola. Tutto è successo in un momento”. Casa sua dista poco meno di un chilometro dal luogo dove la tromba d’aria ha investito case e auto seminando morte e distruzione.

“Dall’intensità della pioggia sembrava come un tornado che veniva dal mare – ha raccontato ancora il testimone – da casa non riuscivamo a uscire, tanto era forte il vento. A un certo punto è andata via anche la luce e a quel punto abbiamo pensato che la tromba d’aria aveva provocato danni seri, anche se non potevamo immaginare ci fossero anche delle vittime”.

Il commento del governatore Musumeci

“Sono vicino alle famiglie delle vittime. La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due morti, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari”. Lo ha affermato il presidente della Regione, Nello Musumeci che si mantiene “in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata”.

Tromba d'aria a Pantelleria, le immagini della devastazione Fonte foto: ANSA
Tromba d'aria a Pantelleria, le immagini della devastazione
,,,,,,,,