Attacco con coltello ad Amsterdam, almeno 5 feriti vicino piazza Dam: fermato un sospettato
Alcune persone sono state accoltellate ad Amsterdam, in pieno centro, dalle parti di piazza Dam: fermato un sospettato
Terrore ad Amsterdam, in pieno centro. Un uomo è stato fermato perché sospettato di aver accoltellato almeno 5 persone per le vie della città, nei pressi di piazza Dam. La polizia ha spiegato di avere stretto un cordone attorno all’area in cui è avvenuto l’attacco e di non avere informazioni sulla causa o sul movente.
Il racconto della giornata
-
Ministro van Weel non esclude l'ipotesi terrorismo
Il ministro della Giustizia e della Sicurezza David van Weel non ha ancora chiarito le motivazioni alla base dell’accoltellamento avvenuto nella capitale olandes. “È troppo presto per farlo”, ha detto secondo quanto riferito dal De Telegraaf. Il ministro non ha escluso possa essersi trattato di terrorismo. Al momento, infatti, non è esclusa alcuna pista.
-
Sospettato fermato è ferito
L’uomo fermato perché sospettato di essere l’autore dell’accoltellamento multiplo ad Amsterdam è tra i 5 feriti. Lo ha riferito la polizia olandese, sottolineando che l’aggressore è ferito a una gamba.
-
La testimonianza di tre giovani
Dopo l’accoltellamento decine di persone si sono radunate in piazza Dam. Lo riporta il Telegraaf. Tre giovani hanno riportato ai cronisti la loro testimonianza: “Abbiamo visto tutti le guardie di sicurezza scappare da Primark“, raccontano. “Stavamo camminando lungo la strada quando è stata transennata. Poi abbiamo visto altre tre ambulanze allontanarsi, con le sirene accese”, concludono.
-
Negozi chiusi, nessuno può entrare
Diversi negozi della zona, aggiunge De Telegraaf, hanno chiuso i battenti prima del previsto: l’ingresso di Primark è blindato all’ingresso, alle persone è consentito solo uscire. Non può entrare nessuno.
-
L'elicottero è ripartito
Il cordone di piazza Dam è stato rimosso: era stato creato dalla polizia per consentire all’elicottero di atterrare. Il mezzo è ripartito verso le 16:45.
-
All'improvviso un urlo: il racconto del testimone
Al De Telegraaf, un testimone ha dichiarato che “all’improvviso si è sentito un urlo“, dopodiché è scoppiato il panico. Anche la commessa di un negozio ha dichiarato di aver sentito improvvisamente urla e strilli, vedendo poi la gente correre via.
-
Quando è avvenuto l'attacco
L’accoltellamento multiplo sarebbe avvenuto intorno alle 15:30: circa 15 minuti, sul posto, sono state avvistate almeno 14 auto della polizia più un agente in moto. Lo riporta il De Telegraaf.
-
L'atterraggio dell'elicottero per soccorrere i feriti
-
La sindaca Femke Halsema ha lasciato il consiglio comunale
Secondo l’emittente locale AT5, la sindaca Femke Halsema ha lasciato il consiglio comunale in corso per seguire da vicino l’evolversi della situazione.
-
Elicottero per soccorrere i feriti
Un elicottero medico è atterrato in piazza Dam, sede del Palazzo Reale, per prestare i primi soccorsi.