,,

Nudo con una borsa di Valentino: l'omofobia esplode sui social

Il direttore creativo della maison Pierpaolo Piccioli ha scritto su Instagram dopo gli insulti scatenati da un nudo pubblicato dalla casa di moda

È bastata l’immagine di un uomo nudo con una borsetta per scatenare l’odio sui social. La foto è del modello e fotografo Michael Bailey-Gates ed è stata postata sui profili della casa di moda Valentino. Un simbolo della fluidità di genere che la Maison voleva rappresentare con questa posa, ma che ha finito per attirare gli insulti e le reazioni omofobe degli utenti sotto il post, ripreso poi sul suo profilo dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli.

“Dopo aver pubblicato questa foto su Maison Valentino, molte persone hanno reagito con commenti odiosi e aggressivi. Il mio lavoro è fornire la mia visione della bellezza in base al tempo che stiamo vivendo, la bellezza e chi consideriamo bello sono un riflesso dei nostri valori” ha scritto Picciolo sul suo profilo rivolgendosi direttamente al modello.

La foto ritrae Bailey-Gates senza vestiti che regge col piede una borsa Roman Stud, tra i pezzi più celebri della collezione della casa di moda.

Nudo con una borsa di Valentino: l'omofobia esplode sui socialFonte foto: Profilo Instagram di Pierpaolo Piccioli

“Stiamo assistendo a un grande, enorme cambiamento nel genere umano, i movimenti di autoconsapevolezza sono tutti guidati dalla stessa idea: l’evoluzione è possibile se l’uguaglianza è possibile, se è possibile inclusività, se i diritti umani sono difesi e la libertà di espressione è protetta e nutrita” è la riflessione del direttore creativo, affidata ai social.

L’odio non è un’espressione. L’odio è una reazione alla paura e la paura può facilmente trasformarsi in violenza, che può essere un commento o un’aggressione a due ragazzi che si baciano in una metropolitana”, ha aggiunto Piccioli in risposta alla reazioni omofobe ricevute da uomini e donne.

Dobbiamo opporci e condannare ogni forma di violenza, odio, discriminazione e razzismo e sono orgoglioso di usare la mia voce e il mio lavoro per farlo, ora e per sempre. negli occhi di chi guarda, non nel suo corpo nudo” è l’appello di Piccioli che si dice infine convinto come un cambiamento sia possibile.

VirgilioNotizie | 13-04-2021 19:14

pierpaolo piccioli sfilata Fonte foto: ANSA
,,,,,,,