Muore schiacciata in una vetreria di Borgonovo (Piacenza), aveva 50 anni: è l'ennesimo incidente sul lavoro
Ancora un fatale incidente sul lavoro in Italia. La vittima, questa volta, era un'operaia di 50 anni, schiacciata dal macchinario di una vetreria
Una donna di 50 anni è morta nella notte tra domenica 6 novembre e lunedì 7 novembre dopo essere rimasta schiacciata durante l’orario di lavoro in una vetreria di Borgonovo Val Tidone, cittadina di 8 mila abitanti nella provincia di Piacenza.
- La ricostruzione del terribile incidente della vetreria di Borgonovo
- Subito disposta l'autopsia per accertare i contorni di quanto è avvenuto
- Soccorsi da tutta l'area di Piacenza, vani i tentativi di rianimarla
La ricostruzione del terribile incidente della vetreria di Borgonovo
I carabinieri della Compagnia di Piacenza, coordinati dalla Procura della Repubblica, stanno ancora indagando sull’esatta dinamica di quanto è accaduto.
Secondo le prime ricostruzioni, la lavoratrice sarebbe rimasta incastrata accidentalmente tra un nastro trasportare e un macchinario per trasportare i bancali.
Dove si trova Borgonovo Val Tidone nella provincia di Piacenza.
Subito disposta l’autopsia per accertare i contorni di quanto è avvenuto
La donna sarebbe morta sul colpo a causa del forte trauma da schiacciamento. Non ci sarebbero quindi particolari dubbi né sulla causa del decesso né sull’accidentalità di quello che è avvenuto.
Tuttavia è stata disposta l’autopsia, che dovrebbe svolgersi già nella mattinata di lunedì 7 novembre, per capire meglio i contorni dell’incidente e identificare eventuali responsabilità personali o a carico dell’azienda.
Nella vetreria di Borgonovo è già intervenuto un medico legale per i primi accertamenti.
Soccorsi da tutta l’area di Piacenza, vani i tentativi di rianimarla
L’operaia stava svolgendo il turno di notte. Poco prima delle 3, mentre si trovava davanti a un macchinario, rimanendo incastrata tra il nastro mobile che trasporta il vetro e un macchinario porta bancali.
Nessuno avrebbe assistito direttamente alla scena dell’infortunio sul lavoro che è costato la vita alla 50enne. Appena si sono resi conto di quello che stava avvenendo, i colleghi hanno subito chiamato i soccorsi.
Sul posto sono arrivati in maniera tempestiva i sanitari del 118, con un’ambulanza della Pubblica Val Tidone e un’auto medica proveniente dal poco distante comune di Castel San Giovanni. Tutti i tentativi di rianimare la donna si sono rivelati vani.
Nella vetreria di Borgonovo è arrivata anche una squadra dei Vigili del Fuoco, oltre a quella dei Carabinieri. Le autorità hanno avviato le indagini di rito, ponendo sotto sequestro i macchinari coinvolti nello schiacciamento della donna.
Quello avvenuto questa notte non è che l’ennesimo caso di in un incidente sul lavoro in Italia. Solo due giorni fa tre operai hanno rischiato la vita per il crollo di un ponteggio a Rivoli, alle porte di Torino.