,,

Morta Martina Luoni, testimonial anti Covid che lottava con il cancro

Paziente oncologica, i suoi video raggiunsero milioni di persone, diventando testimonial anti Covid per la Regione Lombardia. Aveva 27 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morta a 27 anni Martina Luoni, la giovane di Solaro (Milano) che durante la pandemia denunciò sui social le difficoltà dei malati oncologici per accedere alle cure negli ospedali, diventando una delle prime testimonial della lotta al Covid-19.

Sono stati i familiari ad annunciarlo con un post sul profilo Instagram della giovane: “Oggi la leonessa ha perso la sua battaglia, ora la sua bussola la porterà a caccia di nuovi tramonti, quelli che ha sempre sognato, sempre con il sorriso sulle labbra che nessuno potrà mai spegnere”.

Malata di cancro al colon, Martina Luoni si era vista lo scorso anno, in piena pandemia, rimandare un’operazione chirurgica. Vicenda che aveva descritto in un video divenuto virale, tanto che la Regione Lombardia le chiese di diventare testimonial contro il Covid per invitare a proteggersi e a seguire le norme sanitarie, così da non intasare gli ospedali e garantire le cure ai malati oncologici.

Il suo appello aveva raggiunto milioni di persone. Il 28 maggio scorso le era stato consegnato dalla Regione Lombardia il riconoscimento ‘Rosa Camuna’.

“Stento ancora a crederci. Ci ha lasciati Martina Luoni, la giovane di Solaro che ha contribuito in maniera convinta e importante a sostenere la nostra campagna per contrastare il Covid. La malattia che l’affliggeva da tempo purtroppo ha avuto il sopravvento”. Così su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Non dimenticheremo mai il suo sorriso – scrive ancora Fontana – l’energia di una ventisettenne caparbia e determinata. Lo sguardo deciso e solare con cui, camminando sul belvedere di Palazzo Lombardia, invitava tutti a combattere contro il virus. Per lei una preghiera. Per i suoi cari il cordoglio di tutti i lombardi. Riposa in pace”.

Obbligo green pass, nuovo decreto: cosa cambia per tamponi e sanzioni Fonte foto: ANSA
Obbligo green pass, nuovo decreto: cosa cambia per tamponi e sanzioni
,,,,,,,,